Eccolo !
La normativa ufficiale è quella richiamata da einstein.
Se viene richiamata senza deroghe, non c'è scampo, a vele bianche si corre solo con le vele in tessuto di dacron. Punto.
Nel caso di Bugliolo, invece, non si richiama la normativa, ma si scrive per esteso la norma, dunque:
Trioptimal è il tipo di pannellatura che utilizza la Elvstrom, che non incide comunque sulla classificazione.
PE15 Optic 2 è un laminato Film/Film (dunque privo di taffettà perchè la versione con taffettà è il PE15T) con scrim interno (le fibre) in pentex.
Il pentex è una fibra poliestere ad alto modulo, dunque potrebbe essere ammesso, ma da quanto si legge, il laminato è ammesso solo se taffettato (non è specificato quanti taffettà e dove devono essere, interni o esterni) e il PE 15 non è taffettato, dunque secondo me non è ammissibile nella classe.
Ciao
Aggiungo: come sempre la formulazione delle regole nei bandi è carente, comunque la parola 'tessuto' all'inizio esclude i laminati, per poi riammettere in fondo quelli dotati di taffettà ( che è un leggero tessuto di dacron ).
Aggiungo anche, relativamente alla normativa ufficiale, che è anacronistico che ormai gran parte degli armatori croceristi vadano a spasso con le vele in membrana e poi per partecipare alle regatine dell'invernale in classe crociera debbano invece farsi un gioco di vele in dacron.