03-11-2012, 00:53
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:claudio67 ha scritto:
Io con uma macchina Climma da 17.000 btu riesco a fare tre cabine e la dinette senza problemi, zona di navigazione Sicilia e dintorni. In inverno se avessi qualche btu in piu' non mi dispiacerebbe. I 7.000 btu da te prospettati sarebbero a mala pena sufficienti per la sola dinette, forse.
Ci potresti cortesemente indicare come hai fatto l'installazione, cioè la posizione dei vari oggetti ?
Grazie, ciao.
L'unità principale è installata sotto il pagliolo della dinette,in un grande vano proprio accanto il primo gradino in basso della scala che conduce in pozzetto. Dalla macchina si dipartono le tubazioni per la diffusione dell'aria che raggiungono i vari ambienti. L'unità principale è raffreddata ad acqua di mare con scarico sulla fiancata di dritta. Accanto al quadro elettrico, in dinette, c'è il termostato ambiente per la regolazione della temperatura. In ogni cabina le bocchette dell'aria sono montate ai piedi dei letti con la possibilità di parzializzare il flusso dell'aria ed evitare che l'aria fredda arrivi direttamente sui letti.
Comunque l'impianto non l'ho realizzato io, ma l'ho trovato già installato così com'è. Io ho semplicemente curato l'insonorizzazione del vano dove è installata la macchina e l'isolamento di quest'ultima con dei silent block per evitare ogni possibile vibrazione allo scafo.