Citazione:ZK ha scritto:
io penso che a volte la teoria meriti di essere verificata di persona!
gli aspetti teorici non ti danno la sicurezza della pratica!
sabato con un 38 piedi mi sono trovato (non per caso) avanti e sottovento ad un 44 nuovo nuovo!
guadagnato mezzo nodo e 5 gradi di prua, ci ha raggiunto velocemente e appena ingaggiati e' successo il miracolo (lo chiamo cosi solo perche da biblica esperienza)
cosa sia successo a lui per me non ha nessuna importanza, se non ci fosse stato sarei andato piu piano e con un angolo peggiore!
questo significa per me guadagnare sulla flotta.. poi sui motivi ci si puo anche scannare...
anzi Vi, visto che einstein rappresenta benissimo il mio pensiero, le mie conoscenze e la mia misera esperienza... mi tiro indietro!
si ma vedo che pensi sempre alle regate a compenso, ti sei fatto un po tirare dal 44... ma poi sarei curioso di sapere quando lui è avanzato e ti ha coperto cosa hai fatto. Io non starei li ad aspettare che una barca ben più grande mi venga a coprire solo per sfruttare quel po di beneficio quando inizia l'ingaggio.
Tu vorrai dirmi che hai stretto di più e l'hai messa dietro... ma se quella barca per vari motivi (vele, timoniere, appendici,ecc) fosse comunque riuscita a stringere quanto te?
Ora prova a pensare ad una regata di monotipi, mentre tu stai li a lottare con il tuo 'up-wash' con la barca sopra, qualcun altro con le contro-palle che non puoi più marcare se ne va a cercare aria pulita, zone di maggiore pressione o si stacca da te creando serio pericolo in caso di salto, oppure semplicemente rimane in fase sul vento mentre tu non puoi virare.
Quindi mi ripeto, tanta bella teoria, anche utile qualche volta, ma da qui ad andare a dire, come si era partiti, che mi vado a cercare una barca per virargli sotto non al fine di disturbarla ma al fine di correre di più rispetto alla flotta, mi pare un po fuori della realtà.
O no?