Rispondi 
quando le barche si incontrano ...
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #54
quando le barche si incontrano ...
Citazione:tiger86 ha scritto:
[quote]ZK ha scritto:
... mi vado a cercare una barca per virargli sotto non al fine di disturbarla ma al fine di correre di più rispetto alla flotta, mi pare un po fuori della realtà.
O no?

e perche dovrei andarmi a cercare una barca in mezzo al mare?
e' pieno di gente col barcone che pensa che sia facile passare una barca piu piccola da sopravento!
alla fine quando il 44 s'e' trovato dietro abbiamo poggiato e dato spi!
stavamo facendo un allenamento mica la guerra agli hanse grossi.. queste cose e' sempre bene provarle tante volte prima di usarle in regata... pure in regata non te le cerchi ci capiti!
in monotipo queste cose non succedono, gli sprovveduti il monotipo non se lo comprano, preferiscono lamentarsi del compenso penalizzante!
ritorniamo a noi:
ci sono tre domande e tre possibili strategie per una posizione di incrocio molto, molto particolare:
le due barche sono in rotta di collisione (non so a te quante vole succede, io cerco di fare un po di valutazioni quando si tratta di virare.. tipo valutare a quali incroci e coperture saro soggetto!)
quando ti capita (perche hai sbagliato o ha sbagliato l' altro) hai le famose tre possibilita se sei mure a sx:
poggi un poco in anticipo o poggi tanto all' ultimo e viri sotto!
queste prime due sono (spero che su questo ci troviamo) secondi persi sul resto della flotta, la lee bow tack da un piccolo vantaggio e massacra l' avversario..(se e' li quasi sicuramente e' anche un concorrente diretto.. uno dietro) purtroppo mica sei sempre pronto a usarla, e mica hai sempre l' equipaggio che e' in grado di farla, e mica trovi sempre quello che ci casca.. ci vuole occhio per capire la reazione.. lo vedi che poggia un filo e gia sai che devi passare dietro ma quante volte trovi quello che pensa che siccome ce l' ha piu lunga ti mette sotto e sta bello orzato per fare prima a coprirti?

nella maggior parte delle volte sono raggiungenti che pensano di passarti sopra senza storia.. dopo fanno delle facce!!!!!
se vuoi aprire una discussione sul fatto che in quella posizione guadagni io ci posso anche stare ma sarebbe inutile, se vogliamo parlare di cose serie possimo discutere di come e cosa si guarda per capire cosa pensa di fare l' altro.. questo si avrebbe un senso.

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 15.666 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.382 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 7.420 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.665 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 10.390 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 15.107 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 4.241 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 11.874 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 5.571 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 8.391 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)