tiger86
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quando le barche si incontrano ...
Citazione:ZK ha scritto:
e perche dovrei andarmi a cercare una barca in mezzo al mare?
e' pieno di gente col barcone che pensa che sia facile passare una barca piu piccola da sopravento!
stiamo parlando di incroci
alla fine quando il 44 s'e' trovato dietro abbiamo poggiato e dato spi!
stavamo facendo un allenamento mica la guerra agli hanse grossi..
ecco là, perchè è rimasto dietro, e perchè non eri in regata
queste cose e' sempre bene provarle tante volte prima di usarle in regata... pure in regata non te le cerchi ci capiti!
in monotipo queste cose non succedono, gli sprovveduti il monotipo non se lo comprano, preferiscono lamentarsi del compenso penalizzante!
ritorniamo a noi:
ci sono tre domande e tre possibili strategie per una posizione di incrocio molto, molto particolare:
le due barche sono in rotta di collisione (non so a te quante vole succede, io cerco di fare un po di valutazioni quando si tratta di virare.. tipo valutare a quali incroci e coperture saro soggetto!)
quando ti capita (perche hai sbagliato o ha sbagliato l' altro) hai le famose tre possibilita se sei mure a sx:
poggi un poco in anticipo o
poggi tanto all' ultimo e viri sotto!
sei sicuro? e che cavolo di esperimento sarebbe?
queste prime due sono (spero che su questo ci troviamo) secondi persi sul resto della flotta, la lee bow tack da un piccolo vantaggio e massacra l' avversario..(se e' li quasi sicuramente e' anche un concorrente diretto.. uno dietro) purtroppo mica sei sempre pronto a usarla, e mica hai sempre l' equipaggio che e' in grado di farla, e mica trovi sempre quello che ci casca.. ci vuole occhio per capire la reazione.. lo vedi che poggia un filo e gia sai che devi passare dietro ma quante volte trovi quello che pensa che siccome ce l' ha piu lunga ti mette sotto e sta bello orzato per fare prima a coprirti?
si hai ragione
nella maggior parte delle volte sono raggiungenti che pensano di passarti sopra senza storia.. dopo fanno delle facce!!!!!
certo questo capita spesso nelle regate a formula, ne abbiamo tutti l'esperienza. Non si può passare una barca sopravento e neppure sottovento!
se vuoi aprire una discussione sul fatto che in quella posizione guadagni io ci posso anche stare ma sarebbe inutile,
in quale posizione guadagni? sopravento? certo che no?
se vogliamo parlare di cose serie possimo discutere di come e cosa si guarda per capire cosa pensa di fare l' altro.. questo si avrebbe un senso.
Non solo ha senso ma è di fondamentale importanza. Hai presente la sandokan in boa, manovra inventata per ingannare l'avversario. Prevenire ed ingannare l'avversario fa parte del gioco. Ad esempio agli incroci in cui sei mure a sinistra se l'altro è sveglio allarga un attimo la rotta e ti induce a virare prima, poi riorza e tu ti trovi troppo sottovento con la tua teorica lee bow troppo lontana per avere benefici.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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06-11-2012 15:53 |
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