Rispondi 
Virare con buttafuori del paterazzo
Autore Messaggio
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto lì...allora è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul paterazzo in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

Quoto ZK,


ora appurato che il paterazzo non serve per far passare la randa ci tengo a dire che la regoalzione dipende motissimo da barca, equipaggio imbarcato, e praticita' della manovra


mi spiego,... piu'la barca e' leggera, performante e invelata piu' reagisce alle regolazioni dell'armo, tra le quali la piu' potente e' il paterazzo.

inoltre se io ho timonere, randista ed eventuale tattico che si occupa della regolazione del paterazzo sdoppiato, e' diverso dal fare tutto da se mentre si timona.

Se il mio paterazzo e' una vite senzafine con manovella, saro' meno portato a regolarlo, di uno a paranco con terminale sdoppiato sui due lati

ti spiego cosa faccio io alla randa sul millennium 40 in diverse condizioni, paterazzo su magic wheel, crane da 55 cm ma prima della modifica avevemo il flicker.

vento 0-6, backstay off massima potenza, albero regolato alo step 1

vento 6-10, in andatura backstay on 25-40%, in virata backstay off per dare potenza e accelerrazione, quando la barca raccellera backstay on come in andatura, albero regolato a step 2

vento 10-14 in andatura backstay on 50-70%, regolazioni continue in accordo con il tailer, quando la barca e' potente, paterazzo on e si guadagna velocita', se sono proprio in forma, lo mllo un po' prima di virare. albero regolato allo step 3

vento 14-20 back stay on 50-90%, continue regolazioni, su raffiche e molane, in virata sta tutto fermo albero regoalto su step 4

vento 20+ backstay 80-100%, lavoro si scotta con carrello fermo a 3/4 giu', in virata bestemmio e mi aggrappo a quel che capita....Big Grin
albero a step 5

d.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 20:29 da davnol.)
06-11-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 9.566 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.785 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 2.699 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 13.597 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 7.640 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.413 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.628 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.818 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 2.449 08-02-2021 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 4.895 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)