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Virare con buttafuori del paterazzo
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ibanez Offline
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Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto lì...allora è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul paterazzo in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

Quoto ZK,


ora appurato che il paterazzo non serve per far passare la randa ci tengo a dire che la regoalzione dipende motissimo da barca, equipaggio imbarcato, e praticita' della manovra


mi spiego,... piu'la barca e' leggera, performante e invelata piu' reagisce alle regolazioni dell'armo, tra le quali la piu' potente e' il paterazzo.

inoltre se io ho timonere, randista ed eventuale tattico che si occupa della regolazione del paterazzo sdoppiato, e' diverso dal fare tutto da se mentre si timona.

Se il mio paterazzo e' una vite senzafine con manovella, saro' meno portato a regolarlo, di uno a paranco con terminale sdoppiato sui due lati

ti spiego cosa faccio io alla randa sul millennium 40 in diverse condizioni, paterazzo su magic wheel, crane da 55 cm ma prima della modifica avevemo il flicker.

vento 0-6, backstay off massima potenza, albero regolato alo step 1

vento 6-10, in andatura backstay on 25-40%, in virata backstay off per dare potenza e accelerrazione, quando la barca raccellera backstay on come in andatura, albero regolato a step 2

vento 10-14 in andatura backstay on 50-70%, regolazioni continue in accordo con il tailer, quando la barca e' potente, paterazzo on e si guadagna velocita', se sono proprio in forma, lo mllo un po' prima di virare. albero regolato allo step 3

vento 14-20 back stay on 50-90%, continue regolazioni, su raffiche e molane, in virata sta tutto fermo albero regoalto su step 4

vento 20+ backstay 80-100%, lavoro si scotta con carrello fermo a 3/4 giu', in virata bestemmio e mi aggrappo a quel che capita....Big Grin
albero a step 5

d.
ma tutte stè cose bisogna sapere per far virare le barche moderne? 42
io metto la barra sottovento e basta, mi sa che facciamo due sport diversi....
07-11-2012 01:24
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