Citazione:ZK ha scritto:
riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
Ecco, non mi pareva bello riportare il testo da altro forum, ma con il benestare dell'autore si puo' fare.
Citazione:ZK ha scritto:
il paterazzo e' una manovra corrente.
in soldoni c'e' una grandie differenza tra il paterazzo e una sartia, anche se spesso molti paterazzi vengono regolati da pompe idruliche o ancora peggio da arridatoi.
negli alberi a crocette acquatirate:
al momento della virata si lasca il patrazzo, la randa diventa piu potente e porta la barca all' orza, si lascia orzare e la quantita di moto ci risparmia di toccare il timone, dopo la virata non appena la randa e' a segno si ricazza il paterazzo.
in generale su questo tipo di armo il paterazzo non serve a tenere su l' albero, anche se sono in molti a pensarlo e a vivere con terrore il mio modo: paterazzo in bando con poco vento e prima della virata fino a virata conclusa e barca in assetto.
ovviamente non e' il mio modo, e' il modo con cui si portano questi armi.(io l' ho imparato faticando non poco a capirlo)
la tendenza a fare vele sempre piu allunate per avere piu tela dove c'e' piu vento con stecche che a volte sono del 30% piu lunghe dello spazio paterazzo-albero genera dei problemi veri di passaggio della randa.
in un paterazzo di un 30 piedi il paranco supera spesso il rapporto 40 a 1, significa che mollare 10 centimetri di paterazzo vuol dire lascare 4 metri di cima... non si risolve ovviamente con la stecca in testa, ci so sistemi piu efficienti come lascare drizza o addirittura sdoppiare il cavo e usarlo come si userebbero le volanti.
il modo piu semplice se non si vuole imparare nulla di nuovo nella conduzione e' togliere l' allunamento alla vela, si perde un po di superficie e si massacra la forma, a frquentare forum ho scoperto che un sacco di gente non solo non e' interessata a imparare come si porta la barca ma spesso l' avere una barca sottoinvelata e lenta sembra diventare un cult da scrivere sotto la firma del tipo:
la uso in crociera, piu dura il mio viaggio piu sono felice, se ho fretta ho sempre il motore!
in questo caso consiglio di farsi mettere una manina da 30-40 centimetri, a quel punto la randa passa comunque, Quando si rivende la barca per comprare finalmente un bel motoscafo la vela non e' da buttare e nell' attesa del cambio si ha mezzo metro di vela in meno da tirare su... sembra poco ma se lo si fa col winch elettrico si rischia molto meno che un carrello che si inceppa sbrani tutto!
Quando tu, Cinghia o Anonimone avete voglia di scrivere due righe su quali sono i 'segreti' della conduzione del 31.7 io leggero' volentieri.