Citazione:mandarino ha scritto:
vi ringrazio per i solleciti consigli, infatti come anche è evidenziato da Matteo45, non è un grave problema,ma sopratutto nella stagione invernale quel vela d'acqua che ristagna in sentina sotto il grigliato, se poi non esci in mare per alcuni fine-settimana, dà un'odore che non è molto gradevole. D'estate non è un problema di certo.A conti fatti penso di montare una T sul tubo di carico vicino alla valvola al passascafo; mi raccordo allo scarico del lavandino e lo interrompo con una valvola /rubinetto d'arresto. Non mi azzardo ad avvicinarmi alla cassa degli scarichi neri!!! grazie a tutti mandarino
Certo, può succedere, comunque la raccolta sotto il grigliato o il carabottino del bagno va pulita periodicamente.
Inoltre, poichè l' uso del lavandino è più frequente dell'uso della doccia, io faccio gocciolare spesso un pò di gel WCnet o Anitra nel lavandino, idem nella raccolta della doccia e nel wc ([u]nel wc sempre![u]), dopo l' utilizzo delle utenze. Cerco sempre di svuotare la sentina sotto il bagno ('la cassa delle acque grigie) dopo ogni utilizzo consistente.
Non ho così problemi di odori in generale e nemmeno di corrosioni o incrostazioni.
Certo, ogni bagno è un caso a sè stante, comunque disinfettare periodicamente i serbatoi dell' acqua dolce e in maniera spedita gli scarichi può essere meglio che fare modifiche.
bv