Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il divertente è che la categoria Gran Crociera era stata pensata per favorire la partecipazione di barche non agguerrite alle Regate, lasciando loro almeno la speranza di ottenere un risultato.
L'unico risultato ottenuto mi pare sia che si litiga più sulle pieghe del regolamento Gran Crociera che sulla stazza ORCi/IRC dei racer purissimi, quelli con mezza America's Cup a bordo ...
Più che divertente: miope.
Una pensata fatta con tutte le più buone intenzioni ma senza tenere conto di cosa succede nell'universo mondo.
Le classi 'amatoriali' se prendiamo ad esempio gli sport motoristici, sono, da sempre, quelle più agguerrite.
Vogliamo parlare delle corse in salita?
Auto e moto d'epoca?
Senza arrivare alla Superstock ...che letteralmente significa 'derivata dalla serie'...
Ai 'master' di sci non mi risulta che vadano con il piumone di decatlon e gli sci di tre stagioni.
Altro che 'bassa tecnologia'...
L'idea che si possa 'semplificare...allineare' l'agonismo in una classe 'open' fa abbastanza ridere.
Non tanto perchè questa è la mia modestissima opinione...ma perchè lo dicono i fatti.
Da sempre (altri sport) le categorie dove si capisce chi va più forte sono quelle monotipo.
Infatti le fanno per questo motivo.
Chi fa una competizione per il gusto di partecipare verrà anche con una attrezzatura alla fantozzi.
Proibire, o indicare di proibire la tecnologia nelle vele con l'idea che questo aumenti i partecipanti o allinei la prestazione....
veramente... è una cosa che nun se po' sentì...
Forse fai confusione (almeno io la vedo così) tra classe 'open' (aperta) che a mio giudizio può/deve essere 'allineata' e una classe 'libera' dove, comunque all'interno di un regolamento (altrimenti che gioco é) ognuno sarà 'libero' di fare/usare le attrezzature che più fanno piacere. Per il resto mi trovi d'accordo, amatoriale non significa necessariamente poco competitivo o poco tecnologico anzi il più delle volte é li che si sperimenta il nuovo, non certo in classi 'blindate' come nella monotipia.