Citazione:kermit ha scritto:
In classe Grancrociera ergo 'a vele bianche ' non si possono usare i laminati ma solo vele in dacron.
E' dall'inizio dell'anno che se ne discute appena è uscito il nuovo regolamento FIV, ho anche scritto alle sedi opportune per denunciare che una regola del genere è una follia.
Se avessi ancora regatato con Kermit avrei dovuto cambiare classe perchè gli stracci in dacron su una barca come il 411 significa 'ammazzare' quel poco di competitività che la barca poteva esprime.
Anche Jetsep (ora da sopranominare 'tanto Jet poco sep' 
) lo sapeva perchè gliene parlai personalmente e se regata con vele diverse dal dacron non può farlo, come non lo può fare nessuno in Italia perchè ditemi quale sarebbe la logica che una federazione fa un regolamento e i circoli lo disattendono insomma è un controsenso.
Insomma il solito pasticcio all'italiana, regolamenti sbagliati, ma comportamento ancora più sbagliato da parte dei circoli
Mi permetto di dissentire, perchè forse non hai letto la normativa con la dovuta attenzione

.
Questa è la pagina della normativa interessata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se vai alla seconda riga di testo, scoprirai che per i circoli è obbligatorio ('dovranno') rispettare la normativa nell'attività nazionale, mentre nell'attività zonale (es. campionati invernali, regate locali) non esiste dunque quest'obbligo e la normativa va considerata come linea guida ....
Te lo dico con certezza perchè la questione è già stata dibattuta e chiarita in alto loco in passato.
Se il circolo decide che Crociera e Gran Crociera hanno le stesse restrizioni in deroga alla normativa (come si arguisce da bando, modulo di iscrizione e istruzioni di regata), nessuno può contestarlo, ed il Circolo non ha commesso nessuna irregolarità (salvo quella veniale di non aver scritto prima degli articoli relativi 'in deroga alla normativa').
Ciao