IanSolo
Vecio AdV
|
Pannello solare esposto senza carico
--------
....ragionando penso sia come sostiene Iansolo, ossia che il problema sia la tensione che si può creare all'interruzione del circuito elettrico in fase di carica, la generazione dell'arco elettrico che viene strappato innesca una sovratensione che può causare danni,...
--------
Chiedo di rileggere con cura cio' che ho scritto perche' non e' assolutamente quello che credi di aver capito !
Ho detto che il regolatore, una volta ottenuta la piena carica delle batterie, interrompe il circuito e lascia i pannelli a circuito aperto e questo non provoca il minimo danno ne' tantomeno le paventate sovratensioni perche' il pannello ha comportamento puramente resistivo senza componenti reattive di alcun tipo.
Il rischio c'e' solo e solamente nel caso di impianti ad alta tensione (quelli domestici con tanti pannelli in serie) dove si richiedono cautele per evitare elettrocuzione (scosse elettriche) all'operatore che li installa, da qui deriva il suggerimento di mantenerli coperti durante la posa (per ulteriore cautela).
-------
...il regolatore trasforma la corrente in calore, e lo dissipa, infatti nel regolatore ci sono le alette di raffreddamento e i buchi per il ricambio d'aria....
-------
Invito a leggere con molta cura i depliant dei regolatori (quelli seri hanno una buona descrizione del funzionamento), lo scopo del regolatore non e' trasformare la corrente in calore (ci mancherebbe!!) ma di inviare o no la corrente alle batterie nella giusta quantita' per ottenerne la ricarica senza danneggiarle, per fare questo utilizza dei dispositivi (transistori) che per loro natura non sono dei perfetti conduttori e sottoposti alla corrente che manipolano tendono a scaldarsi, il loro riscaldamento viene limitato utilizzando adeguati dissipatori adeguatamente esposti all'aria grazie a opportuni fori di circolazione. Nessun regolatore e' provvisto di circuito o di funzione per dissipare (non potrebbe nemmeno viste le dimensioni) l'energia prodotta da un pannello solare (posso facilmente dimostrarlo con circuiti, teorie, manuali, brevetti e quant'altro ma siamo in un Forum di nautica e non mi pare il caso).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 15:04 da IanSolo.)
|
|
08-11-2012 03:47 |
|