16-11-2012, 01:21
Citazione:albert ha scritto:sicuramente non ho la tua esperienza tecnica sulle vele, ho solo espresso a mia opinione a fronte di quanto mi è successo, la barca sulla quale abbiamo raddoppiato il circuito della drizza è un Hr 382, la randa è full batten su carrelli 'luft shuttle', 'non ricordo se si scrive così...' il bozzello sulla penna è del tipo fisso o girevole, della harken, si sblocca con una levetta sul corpo del bozzello, drizza che ti drizza, (caraibi, tutti i giorni più volte al giorno)la parte di drizza tra carrucola della drizza in testa d'albero e bozzello sulla penna e quella tra bozzello e attacco in testa d'albero si attorcigliava su se stessa in modo evidente rendendo difficili gli ultimi 20 - 30 centimetri di drizza. ho provato a sbloccare il bozzello, peggio che andar di notte, ho montato in testa d'albero una girella da ancora, piccola ma seria, ed ho risolto il mio problema.
Citazione:nest ha scritto:
L'unico fastidio e' avere tanta drizza in più', tieni presente che la drizza tenderà' ad attorcigliarsi tra punto di attacco in testa d'albero e bozzello sulla penna della randa. Per evitare ciò' , se c'è spazio monta una girella seria!
La girella non va assolutamente messa: la drizza si attorciglia solo se c'è la girella !!
Forse dipendeva dal tipo di tessile utilizzato come drizza, ma
adesso con la stessa drizza funziona che è una meraviglia.