16-11-2012, 01:59
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non so di che barca parli, ma fallo, a fronte del poco peso in penna dato dal bozzello e da qualche dm in più di drizza, e oltre a dover cambiare la drizza con una più lunga, avresti una riduzione di carico sull'albero di circa un 25%, oltre alla migliore regolazione della tensione della stessa.
In testa lo devi creare se non c'è con un grillo, poi scendi, giri un bozzello (non sovradimensionato) in penna torni su alla puleggia in testa e scendi al piede e agli stopper.
?
Che ermetico che sei...

Ti faccio un esempio per capirsi, in un sistema ideale senza attriti, se con drizza unica hai un tiro di 100kg sulla penna della vela, sull'albero avrai una compressione di 200 (100 generato dalla drizza che sale e 100 da quella che scende alla penna), oltre ovviamente la precompressione generata dal carico del sartiame.
Se metti un gancio in penna (sistema ad hook) invece avrai solo una compressione di 100kg.
Se metti una drizza parancata a 2, avrai per un tiro sulla penna della randa di 100kg un carico sulla drizza di 50kg ( da cui la possibilità di ridurne la sezione) quindi avrai un carico totale sull'albero di 150kg ( oltre al precarico delle sartie). Di questi 150, 50 viene generato dalla drizza che sale in testa e 100 dal paranco 2:1 che scende alla penna.
Ripeto tutto questo idealmente prescindendo dagli attriti.
Mi sono capito?
Ti è chiaro?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
