Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di marchino
Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.
Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.
Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto
L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.
domanda: non potrebbe prendere l'acqua calda dal boiler, inserendo una pompetta circolatore,[color='limegreen] anzichè dal motore? certo funzionerebbe solo a banchina con corrente attaccata ma in inverno questa condizione è assai frequente.
Io mi sarei attaccato [color=red]all'uscita acqua calda del boiler in serie a questo... col duplice risultato di aver il riscaldamento sia in navigazione che in banchina... attenzione però a mettere un by-pass per chiuderlo quando vai a vela...
Attaccandoti all'acqua calda del motore hai sicuramente una temperatura più alta ma solo a motore acceso...
inoltre il collegamento io l'avrei fatto in serie... non in parallelo... ossia.. interrompevo il tubo che porta l'acqua calda al boiler e vi inserivo andata e ritorno del riscaldatore... penso d'essermi spiegato...
[color=limegreen]La pompetta penso che non serva...[color='limegreen] è più che sufficiente quella del motore...