Citazione:macbuy ha scritto: , adesso mi procuro una camera d'aria e cercherò di fare la calza ' anche se non ben capito come'. Ho recuperato anche del telo con cui fanno le coperture dei camion bianco con cui vorrei ricoprire il tutto per renderlo più elegante....
purtroppo non ho foto, vedo di spiegare come ho fatto.
camera d'ara da camion (bella grande), prima togli un piccolo 'settore circolare' ed elimini la valvola, poi la tagli tutt'attorno, dal lato più lungo, otterrai un foglio di gomma irregolare nella forma, ma adatto allo scopo
lo avvolgi attorno all'albero e lo serri al centro con fascette da elettricisti (una molto lunga o con unione di più fascette.
in pratica, un lato più lungo della gomma sta vicino alla mastra, il centro (stretto) viene fascettato a 20/25 cm. dalla base (dipende dalle dimensioni della camera d'aria), il resto lo rivolti in giù e deve coprire abbondantemente la mastra (sovrapponi la gomma abbondantemente avvolgendo attorno all'albero, la parte sovrapposta a poppavia dell'albero)
puoi tagliare via l'eccedenza
la parte in alto a contatto con l'albero la impermeabilizzi (sika o equivamente purchè 'morbido'), quella sotto la puoi serrare all'albero con cordino, ma attenzione a che rimanga a coprire molto bene il profilo dell'albero sporgendo tutt'attorno per almeno 3-5 cm.
(io ho sigillato anche il passaggio sulla mastra, dopo fatta la centratura dell'albero, con sigillante morbido per non pregiudicare i piccoli spostamenti dell'albero)
poi ricopri col telone da camion, sagomato opportunamente
vedrai che non passa più nulla
ciao, luciano