19-11-2012, 20:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012, 20:42 da BornFree.)
nel w.e. ho smontato lo scarico a gomito del mio MD2020D era abbastanza sporco/incrostato ma dopo 24h in acido cloridrico e successiva pulizia meccanica (scalpellino, cacciavite) sono riuscito a riportarlo a condizioni decisamenti accettabili.Quello che purtroppo mi lascia perplesso è la quantità di depositi carboniosi decisamente eccessiva sul collettore di scarico (a monte del gomito) e sul quale non ho potuto agire. sono proprio molto tenaci ...probabilmente sarebbe necessario sbarcare il motore. Poichè il collettore è a monte del gomito la formazione dei depositi presumo che non dipenda dal brusco raffreddamento dei gas dovuto all'acqua di scarico. Potrebbe secondo voi essere dovuto allo scambiatore di calore che essendo integrato nel collettore lo mantiene sempre troppo freddo ? Come è la vostra esperienza a riguardo? Cioè in che condizioni era il collettore quando avete smontato il gomito? Per ora ho rimontato il tutto.