19-11-2012, 23:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2018, 00:38 da admin.)
Vero, ma il metodo che ho descritto consente di aggirare il problema di non conoscere la pressione minima della pompa considerato che normalmente le autoclavi non sono dotate di manometro e che i valori dichiarati sono approssimati. La pressione di svuotamento completo del vaso non e' stata comunque zero ma di ben 0,7 atmosfere, dimostrazione che la membrana non e' proprio tanto morbida, aggiungendo le 0,2 atmosfere di cui ho parlato la precarica e' risultata di 0,9 atmosfere, certamente vicina alla pressione minima del circuito come tu suggerisci. Per puro dovere di cronaca sulla mia autoclave ho montato da tempo un manometro e la pressione minima risulta di circa 1,1 atmosfere e la massima di 1,8 atmosfere, valori diversi da quelli dichiarati dal costruttore ma necessiterebbe conoscere l'accuratezza degli indicatori per dire qualcosa di sicuro. In ogni caso il metodo ha portato a valori che definirei adeguati pur non confidando su altra strumentazione che il manometro del compressore cui e' stato chiesto solo di valutare quel leggero aumento di 0,2 atmosfere nella precarica senza confidare sulle sue (incerte) indicazioni in valore assoluto.