22-11-2012, 14:08
Citazione:palve ha scritto:
Ho visto quanto scritto da RMV2605D ma la considerazione che per 25 anni lui non ha avuto problemi non mi rassicura completamente. ...........................................................................................................................
Che Piccoletto la tenuta della pompa a pedale sono in particolare gli OR (specie quelli delle parti in movimento) e la membrana. Con una pompa a pedale vecchia ho fatto una prova a casa ed in effetti le valvole sono aperte nel verso giusto
con la pompa a riposo.
Le vecchie pompe a pedale che ho e conosco sono di una semplicità estrema essendo costituite da una valvola unidirezionale in ingresso, una in uscita e una camera con membrana che è mossa, all'esterno, da una leva che finisce sul pedale.
L'unica possibilità di perdita è la rottura della membrana a parte un cattivo serreggio dei raccordi in ingresso ed uscita. Le pompe di cui parli con OR sulle parti in movimento devono essere una diavoleria moderna che non conosco e non vorrei mai avere, preferisco le cose semplici e robuste che non si rompono mai, specie in barca!