Citazione:fiolet ha scritto:
Cari 'matti', da quello che scrivete ho l'impressione che non abbiate ancora molta esperienza, e allora il mio consiglio, per paradossale che sembri, e' quello di non pensare all'AIS o ad altri mille ammenicoli .
+1
specie se uno sta imparando e si 'lancia' nella prima traversata, a mio avviso è molto meglio concentrarsi sull'essenziale, consolidare delle buone basi di navigazione 'tradizionale' piuttosto che appoggiarsi da subito in un tipo di navigazione fortemente assistita.
Al limite partire con a bordo un amico che ha già un po' di pratica se si vuole essere più in sicurezza, per vedere come sia di notte. Magari prendere le difficoltà un po' alla volta, per dire partire la prima volta anche con bonaccia e fare tutto a motore in modo da concentrarsi sul traffico, farlo una volta a gps spento, poi una volta col vento, eccetera
Un po' alla volta si acquista fiducia e si diventa molto più coscienti di cio' che succede attorno che non stando con gli occhi su uno schermino.
A quel punto si', aggiungere tutti gli ausili elettronici alla navigazione che uno vuole pero' ecco saranno davvero 'ausili' e la vera navigazione sarà fatta con la testa
bv