Dopo 8 anni le batterie hanno detto stop
#1
Proprio così, ho notato in questi giorni che la carica richiedeva troppi Ampere e andando a controllare ho visto che in una delle due batterie dei servizi due elementi erano quasi a secco nonostante abbia rabboccato l'acqua non più di un mese fa.

Insomma considerando che andiamo verso l'estate conviene cambiarle.
Il fatto curioso è che mi sono messo a cercare le batterie deep cycle a piastra positiva tubolare e ho difficoltà a trovarle, facile che dovrò ripiegare su AGM deep cycle
Cita messaggio
#2
Infatti quando ne parlavi ho fatto finta di niente ma neanche so come sono fatte.

Cita messaggio
#3
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Infatti quando ne parlavi ho fatto finta di niente ma neanche so come sono fatte.
Ho chiamato NBA ma vogliono ordinativi alti oppure bisogna rivolgersi a rivenditori che le hanno in magazzino. Oggi solo un rivenditore di Bellano ne aveva ma non della capacità che mi serve, insomma con l'avvento delle Agm quelle a pistra positiva tubolare si trovano sempre meno, peccato mi dovrò adattare a queste ma non sono tanto convinto
Cita messaggio
#4
Se non sei convinto la cosa migliore secondo me e' spendere il meno possibile.

Ci sono piombo-argento sigillate a 1 euro / Ah (180/180).
Cita messaggio
#5
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Se non sei convinto la cosa migliore secondo me e' spendere il meno possibile.

Ci sono piombo-argento sigillate a 1 euro / Ah (180/180).

Hai qualche link da passare???Wink
Cita messaggio
#6
Ho trovato in rete le Berga che sono costruite come le Varta e costano meno ...

http://www.elettromecbatterie.it/ (ad esempio)

Oppure un' offerta delle Varta 180 a 220 euri da cosmoitalia.com



Cita messaggio
#7
Citazione:Messaggio di kermit
Proprio così, ho notato in questi giorni che la carica richiedeva troppi Ampere e andando a controllare ho visto che in una delle due batterie dei servizi due elementi erano quasi a secco nonostante abbia rabboccato l'acqua non più di un mese fa.

Insomma considerando che andiamo verso l'estate conviene cambiarle.
Il fatto curioso è che mi sono messo a cercare le batterie deep cycle a piastra positiva tubolare e ho difficoltà a trovarle, facile che dovrò ripiegare su AGM deep cycle

La Saf ....che mi sembra tu conoscessi , quando ho telefonato io le aveva da 105/130/240, AH. .....a prezzi molto . mia scelta poi e' ricaduta su 2 agm dc da130 ah zenith ... Prese da agf .... Abuon prezzo
Cita messaggio
#8
Per 10 anni avuto 2 batterie servizi exide al gel.Oggi sostituite con altre due uguali che dovrebbero durare di più(detto dall'installatore).Le batterie in una barca a vela sono una cosa importante e risparmiare non so quanto vale la pena.Si dice che a a volta il risparmio non sempre porta guadagno.
Cita messaggio
#9
Ma con la piastra ad induzione? Va avanti il progetto?
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#10
Citazione:med ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Proprio così, ho notato in questi giorni che la carica richiedeva troppi Ampere e andando a controllare ho visto che in una delle due batterie dei servizi due elementi erano quasi a secco nonostante abbia rabboccato l'acqua non più di un mese fa.

Insomma considerando che andiamo verso l'estate conviene cambiarle.
Il fatto curioso è che mi sono messo a cercare le batterie deep cycle a piastra positiva tubolare e ho difficoltà a trovarle, facile che dovrò ripiegare su AGM deep cycle

La Saf ....che mi sembra tu conoscessi , quando ho telefonato io le aveva da 105/130/240, AH. .....a prezzi molto . mia scelta poi e' ricaduta su 2 agm dc da130 ah zenith ... Prese da agf .... Abuon prezzo
Con la SAF non mi ci sono trovato con le misure che mi servono, se posso chiedere le Zenith da 130 quanto ti sono venute?
Cita messaggio
#11
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma con la piastra ad induzione? Va avanti il progetto?
Progetto concluso da tempo e funziona tutto perfettamente
Cita messaggio
#12
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma con la piastra ad induzione? Va avanti il progetto?
Progetto concluso da tempo e funziona tutto perfettamente
Conoscendoti (sul forum ovviamente) come persona meticolosa mi sarei aspettato che tu completassi questa a lavori finiti .
se invece ne hai aperta una nuova me la sono persa.

Senti, ma possibilità che sia la piastra a mandare in vacca le batterie ce ne sono!? il timing mi parrebbe perfetto.

Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#13
No Edolo funziona tutto perfettamente, tra le altre cose siccome ho 2 batterie dei servizi da 200 Ah in parallelo e normalmente quando regato una delle due la lascio a terra; si è rovinata quella che di solito sbarco ed ora la barca è senza una batteria cioè quella che funziona è quella che ha fatto tutti i collaudi e i lavori gravosi quest'inverno mentre quella che dovrebbe stare meglio si è rotta. Insomma non so se mi sono spiegato ma è così, comunque 8 anni per una batteria normale sono tanti
Cita messaggio
#14
Son tanti si. Complimenti!! Ti consiglio di sbarcarle però alternate a questo punto Big Grin. una volta una ed una volta l'altra Wink

Avresti voglia poi di completare quell'altra discussione?

Grazie. Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#15
Caro kermit mi hai dato una brutta notizia,perché io ne ho 2 da 80 ampere(la mia è una barca di 8 metri e le esigenze sono poche)che sono normalissime batterie da autotrazione ,ma sono dell'Aprile 2003.Io avevo letto proprio un tuo intervento di poco tempo fa nel quale dicevi che le tue batterie di 8 anni ancora andavano bene.Speriamo che le mie due non mi lascino ad inizio stagione.Comunque le prossime saranno ancora da autotrazione,ma da 100 ampere,le ho già adocchiate da Panorama a Campi Bisenzio(dove abito) a 90 euro l'una.
Cita messaggio
#16
Finalmente le batterie di Kernit sono cioccate Big GrinBig Grin ora parliamo di cose terrene, molti cominciavano a pensare all'immortalità delle batterie ....Big Grin
Si scherza eh ...Big Grin
Kernit AGM 28 quelle le puoi cavare e mettere che non hanno problemi.
Cita messaggio
#17
Citazione:kermit ha scritto:
No Edolo funziona tutto perfettamente, tra le altre cose siccome ho 2 batterie dei servizi da 200 Ah in parallelo e normalmente quando regato una delle due la lascio a terra; si è rovinata quella che di solito sbarco ed ora la barca è senza una batteria cioè quella che funziona è quella che ha fatto tutti i collaudi e i lavori gravosi quest'inverno mentre quella che dovrebbe stare meglio si è rotta. Insomma non so se mi sono spiegato ma è così, comunque 8 anni per una batteria normale sono tanti

Scusa ma erano le stesse che erano montate quando hai preso la barca al Puntone.? perchè se . mi Piccoletto gli otto . il prezzo delle AGM ti ho risposto via Email......
Cita messaggio
#18
Citazione:med ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
No Edolo funziona tutto perfettamente, tra le altre cose siccome ho 2 batterie dei servizi da 200 Ah in parallelo e normalmente quando regato una delle due la lascio a terra; si è rovinata quella che di solito sbarco ed ora la barca è senza una batteria cioè quella che funziona è quella che ha fatto tutti i collaudi e i lavori gravosi quest'inverno mentre quella che dovrebbe stare meglio si è rotta. Insomma non so se mi sono spiegato ma è così, comunque 8 anni per una batteria normale sono tanti

Scusa ma erano le stesse che erano montate quando hai preso la barca al Puntone.? perchè se . mi Piccoletto gli otto . il prezzo delle AGM ti ho risposto via Email......
Si erano quelle, quando ho preso la barca a Puntone (era la fine del 2005) mi avevano detto di aver cambiato le batterie l'anno prima ed io ho sempre avuto quelle, considerando tutto il 2005 nel 2012 siamo entro l'ottavo anno di lavoro
Cita messaggio
#19
Citazione:Nap ha scritto:
Finalmente le batterie di Kernit sono cioccate Big GrinBig Grin ora parliamo di cose terrene, molti cominciavano a pensare all'immortalità delle batterie ....Big Grin
Si scherza eh ...Big Grin
Kernit AGM 28 quelle le puoi cavare e mettere che non hanno problemi.
Si in effetti anche secondo me per il tipo di batteria hanno fatto anche troppo, però devo dire che una è ancora buona!!!!SmileSmileSmile
Oggi ho montato 2 AGM Zenith da 160 Ah e ho dovuto cambiare il settaggio del caricabatteria per aumentare il voltaggio di carica, anche se ci dovessi fare 8 anni come le vecchie batterie da autotrazione mi accontenterei
Cita messaggio
#20
Citazione:Buser ha scritto:
Caro kermit mi hai dato una brutta notizia,perché io ne ho 2 da 80 ampere(la mia è una barca di 8 metri e le esigenze sono poche)che sono normalissime batterie da autotrazione ,ma sono dell'Aprile 2003.Io avevo letto proprio un tuo intervento di poco tempo fa nel quale dicevi che le tue batterie di 8 anni ancora andavano bene.Speriamo che le mie due non mi lascino ad inizio stagione.Comunque le prossime saranno ancora da autotrazione,ma da 100 ampere,le ho già adocchiate da Panorama a Campi Bisenzio(dove abito) a 90 euro l'una.
Tranquillo, come ho già detto una delle mie è ancora buona può darsi che sei fortunato e se le hai trattate bene e magari vai ancora avanti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  batterie ioni di sodio Tamata 2 403 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 218 42.421 26-08-2025, 13:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.334 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.944 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.624 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.810 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 1.017.557 24-10-2024, 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.127 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.880 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 678 02-02-2024, 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)