23-11-2012, 03:42
Complimenti a Iansolo per la traduzione dell'interessante articolo,che sono certo avrà l'effetto del classico 'sasso in piccionaia'tra tutti i disquisitori sull'eterno problema delle batterie,e di quale sia la migliore per il diporto.Personalmente,senza essere un esperto del ramo,ero giunto già da parecchi anni alle conclusioni dell'Irlandese
ulle mie barche,ho sempre usato batterie al piombo acido (con tappi per il rabbocco)una per l'avviamento,e una cosidetta 'nautica' per i servizi.Durata media del 'pacco' 7/8 anni,spesa modesta,mai versato una goccia di acido in sentina,mai avuto nessun ausilio per la ricarica oltre al caricabatteria e al motore.Ho sempre fatto crociere anche di tre mesi nel Mediterraneo,una puntatina alle Canarie e non mi sono mai trovato in carenza di elettricità pur avendo un equipaggiamento elettrico normale (frigo da 90 lt.,autopilota,radio,luci etc.)Certo, non ho fatto Capo Horn,quindi non mi sono mai trovato con la chiglia al posto .ò nelle mie 25.000 mg.navigate,di 'agitate' ne ho subite parecchie ed anche piuttosto bruttine,ma le mie . loro posto a fare il loro dovere! B.V.
ulle mie barche,ho sempre usato batterie al piombo acido (con tappi per il rabbocco)una per l'avviamento,e una cosidetta 'nautica' per i servizi.Durata media del 'pacco' 7/8 anni,spesa modesta,mai versato una goccia di acido in sentina,mai avuto nessun ausilio per la ricarica oltre al caricabatteria e al motore.Ho sempre fatto crociere anche di tre mesi nel Mediterraneo,una puntatina alle Canarie e non mi sono mai trovato in carenza di elettricità pur avendo un equipaggiamento elettrico normale (frigo da 90 lt.,autopilota,radio,luci etc.)Certo, non ho fatto Capo Horn,quindi non mi sono mai trovato con la chiglia al posto .ò nelle mie 25.000 mg.navigate,di 'agitate' ne ho subite parecchie ed anche piuttosto bruttine,ma le mie . loro posto a fare il loro dovere! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
