Citazione:TestaCuore ha scritto:
infatti questa estate, mentre facevo navigazione costiera notturna con radar inserito vengo allertato dal radar per la presenza di qualcosa sula mia rotta. Non c'era luna e non si vedeva davvero nulla. fortuna che mi ero armato di torcia a portata di mano (da non ricordo quanti milioni di candele); la attivai, orientai il fascio davanti la mia prua e scorsi a nemmeno 100 metri davanti una barchetta di pescatori che cercavano disperati di mettere in moto il loro fuoribordo per evitare che li tagliassi in due!! Li evitai per un pelo!!
Non avevano nemmeno una torcia perchè a loro dire, per giustificarsi quando li mandai a ca...are, gli era finita in acqua!!!
...appunto!
Per la pace dei puristi che si fanno venire la pelle d'oca a leggere chi considera il radar e l'AIS strumenti essenziali in certe situazioni non evitabili.
Dopodiché rimane la questione fondamentale, sulla quale non posso che essere pienamente d'accordo, che se uno non sa leggere correttamente il PPI di un radar (cosa tutt'altro che banale) o interpretare i dati dell'AIS è inutile averli.
Daniele