Lavoro già fatto su serbatoio inox spessore 1,5 mm.
Ero in Grecia ed il motore si spegneva per sporcizia aspirata dal serbatoio gasolio (è stato lungo e poco pulito trovare la causa, ma non è questo l'argomento).
Con un trapano (prestato) ho praticato 4 fori da 8 mm ai vertici di un quadrato di 10 cm di lato, non tanto facile. Con un seghetto alternativo (comprato per la bisogna) ho tagliato i 4 lati del quadrato, facile. Ho preparato, col materiale che avevo a bordo, un coperchio in compensato marino cm 15x15x1,5 con 4 fori di fissaggio per lato diametro 6 mm, e ritagliato un quadrato delle stesse dimensioni da un foglio di gomma nera: facile. Il meccanico greco che mi ha pulito il serbatoio ha praticato e filettato i fori per installare il coperchio, ci ha impiegato 2 minuti. Il tutto è stato montato con una colata di guarnizione liquida rossa tipo Pick e le viti sparse che avevo a bordo.
Il risultato lo vedi nella foto.
Il lavoro ha tenuto benissimo, pensavo che la filettatura sulla lamiera così sottile sarebbe stata inefficace invece è ok.
L'apertura di cm 10x10 è sufficiente per infilare mano ed avambraccio e raggiungere gli angoli lontani.
Dopo 3 anni ho aperto il coperchio per ispezionare il serbatoio ed ho notato sul fondo una macchia quadrata bluastra: era la gomma che si è 'tagliata' a contatto con gasolio (la colorazione blu è data dalla tonalità gialla del gasolio, ripescata e portata in aria è sempre nera). Inoltre la guarnizione rossa è venuta via senza la minima resistenza, ed il tappo di legno si sta imbevendo di gasolio.
Preciso che comunque finora non è uscita nemmeno una traccia di gasolio.
Come soluzione ho visto, navigando in Internet, che dovrei mettere un foglio di gomma nitrilica resistente al gasolio, vedi
http://www.ar-tex.it/index.php?option=co...77&lang=it ; non l'ho trovata ed ho provvisoriamente messo un foglio di gomma che un meccanico del porto mi ha dato dicendo che è resistente agli olii (vedremo). Inoltre dovrei sostituire il tappo di legno con uno inox, è un lavoro in programma per questo inverno.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .