Citazione:shein ha scritto:
il creep e l'assestamento della/e calza/e sono un altro discorso.
sarei curioso di sapere come visualizzi i 3 mm di oscillazione del carrello di testa a 10 metri d'altezza. Tra l'altro quella misurazione 'in strambata' ti dice solo di quanto si allunga la drizza passando da 25% a 26% del CR (numeri a caso eh) e non l'allungamento effettivo.
Detto questo, io stesso ho detto che l'allungamento alla rottura non è l'allungamento in fase di utilizzo, ma come parametro è indicativo nel confrontare 2 drizze anche perchè dai grafici di allungamento si nota come il dyneema segua una relazione proporzionale, quindi al 20% del CR avrà il 20% dell'allungamento.
Che poi ogniuno spenda come più gli aggrada è sacrosanto
Ovviamente 3 mm è una battuta... ciò che intendo dire è che una volta che una drizza si stira, si percepisce abbastanza facilmente l'allungamento che può avere quanto lavora... i grafici fatti con drizza nuova a mio avviso valgono poco... persino le drizze in poliestere dopo che hanno subito qualche violenta stirata di fatto arrivano ad una estensibilità prossima allo zero, prima della rottura.
Questa ovviamente è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza, però ho sempre avuto barche 'grosse', dai 16 metri in su, quindi con cordame dal 10 al 16, che magari soffre meno l'allungamento.
Tuttavia, va detto che l'AdV che ha aperto il thread chiedeva informazioni per un 30 piedi da crociera... non credo abbia senso spendere il triplo per del cordame GM, ferma restando l'eccellenza di quest'ultino che ben conosco e riconosco.