Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di matto e matta
Ciao a tutti
Da libri e giornali consigliano di avere AIS a bordo.
da internet vedo pero' che solo navi cargo e grosse imbarcazioni lo hanno.
Non avendo ancora fatto attraversata da venezia a Croazia e' proprio indispensabile ??
Beeh ... vedi nulla è indispensabile, dipende come vedi la navigazione.
Negli anni che furono, abbiamo fatto traversate notturne solo con bussola, oggi però è cambiata la concezione della sicurezza, l'andar per mare è una cultura in continua evoluzione, come tante altre cose.
L'AIS è un ulteriore aiuto, per rafforzare la sicurezza in barca, in particolare nelle navigazioni notturne.
Io ho preso l'AIS (solo in ricezione) costa anche poco, ti da alcune info importanti sui bestioni, velocità, rotta, nome.
E già il nome, se hai bisogno di chiamare un soccorso hai il nome della nave più vicina, molto efficace ....
Ho trovato questa discussione interessante, per una volta almeno sono state scritte solo cose sagge che condivido.
Sono nato e cresciuto su barche che avevano solo la bussola e, quando andava bene, un log a barchetta. E’ stata una grande scuola ma non per questo rifiuto la tecnologia: sarebbe una guerra di religione priva di senso, anche se ancora oggi mi diverto a fare quella che i manuali definiscono navigazione stimata. Un paio di esperienze di diverso segno: durante lunga navigazione l’alternatore smette di caricare, non me ne accorgo e le batterie vanno a terra e rimango senza strumentazione, tutta la tecnologia del mondo muore improvvisamente. La seconda: di notte vedo un bersaglio vicinissimo sullo schermo del radar, guardo bene nell’oscurità e mi accorgo di una grossa nave che sfila a mezzo miglio di prua, le sue luci erano completamente confuse con quelle della vicina costa. Insomma gli strumenti possono non funzionare ma se funzionano non sbagliano, l’occhio umano funziona sempre ma può sbagliare.
Per concludere a bordo esperienza e tecnologia possono e devono convivere.