24-11-2012, 18:12
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ecco, quello che hai scritto tu: tutto dipende dalla disposizione degli accrocchi.
Immagina pero' anche che quando esci dalla virata (almeno io) preferisco partire gia' con il carrello bello carico... se devi anche metterti a tirarti su il carrello.
Questo succede sui barchini, quando il timoniere fa anche il randista ed ha una sola mano libera, per scotta, carrello, belin, cassi del randista che ha due mani, più una eventuale del timoniere se si degna....
Dipende dalle condizioni, ma normalmente faccio così: carrello al centro prima di virare, il tailer che è già di là strozza il carrello sottovento, il timoniere passa con in mano solo la scotta e lo stick, si completa la virata guardando a prua e scambiando le mani dietro la schiena come i veri
, si regola la scotta a piacere, la si strozza in torretta se c'è aria e la si mette nella mano con lo stick, con l'altra si prende il circuito del carrello e se si deve tirare su, lo si toglie con uno strappetto dallo strozzatore sottovento e si regola a . lo strozzatore su carrello, se c'è il passaggio per il bozzellino, si può anche mollare la scottina per soffiarsi il naso o aggiustarsi il cappellino o regolare il belin, altrimenti bisogna metterla nella mano che ha già scotta e . alla fine ci si annoda.
