Rispondi 
Lavori in testa d'albero
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Lavori in testa d'albero
A fine ferie dovrò andare in testa d'albero a fare qualche lavoro più impegnativi del solito. Molto probabilmente dovrò usare il trapano e comunque mi servirebbe di lavorare con una certa comodità e sporgere dalla testa abbastanza per poter lavorare controllando bene il lavoro e non andando a tastoni. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito? Normalmente salgo con cintura da alpinista più bansigo quando voglio stare un po più comodo, ma questo sistema non è adatto per sporgere abbastanza in testa d'albero, o per lo meno io non ne sono capace e rimango in attesa di vostri consigli
27-08-2020 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Lavori in testa d'albero
Anch'io con un problema analogo 3 anni fa ho risolto in modo alternativo.

Quanto è alto il tuo albero?
Il mio è circa 18m e con un'autocarrata da 25m ad una cifra assolutamente ragionevole (sui 300€ per un weekend intero) ho risolto.
Ho sistemato la barca in accordo con la darsena, nel posto per il sollevamento con travel lift e accostata in banchina da una parte ho usato l'autocarrata e ho lavorato in sicurezza e con il massimo confort e con tutta calma su tutto l'albero visto che avevo 2 giorni per fare il lavoro (sabato e domenica).

Ho controllato tutto con calma e semplicità e molta soddisfazione!

BV
27-08-2020 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Lavori in testa d'albero
(27-08-2020 15:37)max440 Ha scritto:  A fine ferie dovrò andare in testa d'albero a fare qualche lavoro più impegnativi del solito. Molto probabilmente dovrò usare il trapano e comunque mi servirebbe di lavorare con una certa comodità e sporgere dalla testa abbastanza per poter lavorare controllando bene il lavoro e non andando a tastoni. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito? Normalmente salgo con cintura da alpinista più bansigo quando voglio stare un po più comodo, ma questo sistema non è adatto per sporgere abbastanza in testa d'albero, o per lo meno io non ne sono capace e rimango in attesa di vostri consigli

Se hai l'armo in testa, io adotto una soluzione derivata sempre dall'alpinismo.
Mi sono preparato uno scalino dove appoggiare i piedi e con due cimette lunghe abbastanza da farmi sporgere con il busto (hai presente le scalette per arrampicata artificiale in roccia?).
Occorre predisporre un robusto gancio (o prusik o marchand) da ancorarla a qualcosa in testa.
Ovviamente tutto deve essere messo in opera con tutte le prudenze e sicurezze, sapendo esattamente quello da fare passo per passo, altrimenti gru con cestello! Smiley4
27-08-2020 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Lavori in testa d'albero
Ho fatto dei lavori in testa d'albero con scalini fermati in testa dove poter poggiare i piedi per stare più alti della testa. Ho fatto lavori del tipo togliere e rimettere centralina vento o luci o antenna tv. Ma se devi poter spingere, senza dondolare, un trapano o usare una rivettatrice le cose funzionano poco e rischi di fare un lavoraccio. Se trovi qualche mezzo che ti tiene fermo (cestello o simili) è molto meglio
27-08-2020 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Lavori in testa d'albero
Grazie per i consigli, anche io avevo pensato agli scalini. Ho preparato qualcosa che speriamo funzioni. Per adesso solo corda e scalini, approfondirò il discorso gancio
27-08-2020 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Online
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Lavori in testa d'albero
Quando salgo in TA uso due discensori. Uno agganciato alla pettorina dell’inbrago, l’altro su una T rovesciata su cui appoggio i piedi. Questo mi permette di arrivare con i piedi in alto e sporgere con una buona parte del busto sopra la TA. Resto stabile con un’altra cima introno alla vita e l’albero. L’ultima volta ho installato la stazione vento e usato il trapano senza problemi..
Ovvio il tutto sempre assicurato con una seconda cima..
Ciao e BV
27-08-2020 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Lavori in testa d'albero
Vedi anche:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=81990
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=55658
https://www.paterazzonews.com/salire-in-...sicurezza/
https://www.paterazzonews.com/salire-in-...solitario/

Buona lettura e buon lavoro! 43

Francesco
28-08-2020 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Lavori in testa d'albero
Grazie ancora per le indicazioni, molto interessanti
30-08-2020 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
Lavori in testa d'albero
Io per lavori lunghi (sostituzione cavi, TA pilota, montaggio Lopolight) ho preferito appoggiarmi ad un cantiere, in banchina all inglese, e pagare la piattaforma aerea per le 2 ore necessarie al lavoro ... è sicuro, e lavori al meglio. Il costo? Meglio che smadonnare appeso e magari sbagliare un foro e dover rabberciare a posteriori. E pure meno che dover comprare tutta l’attrezzatura da alpinista se non c’è l’hai.

Buon lavoro Smile _/)_


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-08-2020 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Lavori in testa d'albero
Volendo non serve acquistare nulla. Basta usare ciò che normalmente c'è a bordo di ogni barca. Smiley14

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2020 22:31 da Franc.)
30-08-2020 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
Lavori in testa d'albero
Da soli non credo proprio ... poi ognuno rabberci quanto vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-08-2020 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Lavori in testa d'albero
Anch'io pensavo ad una piattaforma.. per chi l'ha fatto : è possibile salire soli o con un addetto alla piattaforma stessa? permessi?
Grazie

dubito ergo sum
31-08-2020 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
Lavori in testa d'albero
Con addetto. In teoria non so se potresti fare tu il lavoro . Ad ogni modo se trovi il cantiere amico telo fa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-08-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Lavori in testa d'albero
Per salire su piattaforma occorre il patentino, in assenza è vietato salire anche se in presenza del conduttore.
07-11-2020 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Lavori in testa d'albero
Mhhh. Sempre affittata senza nulla. Sia per lavorare miei che per clienti che in cantiere nautico.. di quando è sta normativa?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
07-11-2020 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Lavori in testa d'albero
(27-08-2020 21:54)bellatrix Ha scritto:  Quando salgo in TA uso due discensori. Uno agganciato alla pettorina dell’inbrago, l’altro su una T rovesciata su cui appoggio i piedi. Questo mi permette di arrivare con i piedi in alto e sporgere con una buona parte del busto sopra la TA. Resto stabile con un’altra cima introno alla vita e l’albero. L’ultima volta ho installato la stazione vento e usato il trapano senza problemi..
Ovvio il tutto sempre assicurato con una seconda cima..
Ciao e BV
Smiley14
08-11-2020 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisloter Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Lavori in testa d'albero
mah…
https://www.tizianobaiocco.it/le-10-doma...rme-aeree/
08-11-2020 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Lavori in testa d'albero
(07-11-2020 20:07)Kano Ha scritto:  Per salire su piattaforma occorre il patentino, in assenza è vietato salire anche se in presenza del conduttore.

Kano, se la tua affermazione ha fondamenti, documentali...
08-11-2020 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Lavori in testa d'albero
(07-11-2020 20:07)Kano Ha scritto:  Per salire su piattaforma occorre il patentino, in assenza è vietato salire anche se in presenza del conduttore.

A me hanno detto che il privato può noleggiare e utilizzare la piattaforma senza avere nessun patentino. Inoltre mi hanno detto che in caso di operatore patentato è possibile salire sulla piattaforma con lui senza avere la patente.
08-11-2020 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Lavori in testa d'albero
Onestamente, mon mi sono documentato per l’utilizzo privato, la mia affermazione era riferita all’utilizzo normato in ambito professionale da dlgs 81.
Inoltre occorre considerare che teoricamente in area demaniale, non saremmo autorizzati a lavorare se privi di autorizzazione art. 68.

Quindi temo che un responsabile di sicurezza di un cantiere possa negare l’autorizzazione ad operare privatamente in area demaniale su piattaforma.

Giusto per chiarire il concetto dlgs 81, oggi TUTTI gli addetti all’uso della piattaforma così come all’uso di carrelli elevatori devono essere dotati di certificato attestante ll’idoneita alla guida.

Ripeto, la mia osservazione era riferita all’uso in ambito professionale, se poi per noleggio privato si possa noleggiare a soggetti non formati e privi dei certificati obbligatori in ambito professionale non lo saprei dire.

Ecco il fondamento relativo all’utilizzo professionale

https://www.inail.it/cs/Satellite?c=Page...a%2Flayout
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2020 12:44 da Kano.)
09-11-2020 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.046 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 910 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.515 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.087 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 975 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.820 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.558 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.547 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.198 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)