Allora; cerco di rispondere alle domande tecniche delle quali ho avuto il piacere di ricevere, perchè posso far conoscere quelli che sono stati problemi e domande che hanno accompagnato tutto questo lavoro.
Partiamo da lontano: ho avuto la necessità, insieme al refitting di tutta la barca, di aumentare la superficie del pozzetto che era occupato da tutto quell'enorme gavone di poppa che non mi serviva ad una fava e che usavo solo per una tanica di gasolio ed il secchio delle pulizie. Il motivo è semplice; usando la barca per regatare e non per crociera, notavo che nel pozzetto precedente ci si picchiava e pestava i piedi fra tutti. Da lì la decisione.
Tutta questa avventura decisi di affrontarla da solo dal punto di vista lavorativo, per diminuire i costi dato che posseggo una certa manualità, facendomi però assistere a livello di consulenza da un parente che costruisce gozzi liguri e dai ragazzi del cantiere/rimessaggio dove ho fatto i lavori. Le uniche cose che non ho fatto io sono stati i lavori al tornio e la verniciatura a spruzzo.
Ho proceduto inizialmente a tagliare il gavone SOLO nella parte superiore lasciando la paratia verticale strutturale ed un traversino fatto a L composto da 10 cm del vecchio gavone e 10 cm dello specchio di poppa.
Poi ho creato ben 3 madieri: uno centrale a ridosso della losca del timone e due nelle estremità di poppa e verso prua. Il madiere centrale è stato modellato secondo le linee interne dello scafo a posto anche a ridosso della losca, ha creato appoggio e rinforzo sia a tutta la zona poppiera che alle sedute superiori, mentre i due madieri di poppa e prua sono stati posti solo in orizzontale.
Questa foto fa vedere bene tutto:
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