Creare le fiancate laterali mi ha fatto perdere tempo perchè volevo essere sicuro di alcune cose;
mi ero accorto che il traversino poppiero di irrigidimento che avevo lasciato con la doppia possibilita di tenerlo/toglierlo dava un impiccio notevole. Volevo quindi mettere in sicurezza una zona cosi sollecitata come lo specchio di poppa cosi ridotto, dove nelle parti alte insistevano sia le bitte di ormeggio (le mareggiate in Liguria sono forti!) che le lande/attacchi delle volanti.
Ho deciso di tagliare il traversino e di rinforzare in modo ulteriore le paratie laterali, in modo che la nuova struttura formata da pavimento/paratia/seduta fosse rigida in modo sicuro.
Ho quindi rinforzato da sotto con una piastra in inox la parte della landa dove andavano i dadi, mentre la landa nello specchio di poppa è rimasta quella di prima. Ho poi fatto altre piastre in inox sotto le future bitte, poi come al solito ho resinato tutto con stuoia ecc. ecc.
Poi ho sagomato le paratie col compensato marino (1,5 cm di spessore come il pavimento)ho creato sulle zone dove venivano appoggiate i riscontri di appoggio con bulloneria e resinatura, ed ho fissato le paratie.
Ecco, queste le ho resinate in modo bello spesso, andando a fare i sormonti sia sulle sedute che sul pavimento nuovo.
Poi è stata la volta dei boccaporti ed il risultato è stato questo della foto.
https://skydrive.live.com/?cid=C39FB8FEB...53D2%21309