Citazione:planet86 ha scritto:
La barca non è la mia, ma di un amico con cui faccio qualche regata. sostituzione olio e filtri se l'è fatta da se, l'elica è originale e l'olio alla sostituzione a detta sua era pieno. già prima della manutenzione non prendeva tutti i giri, ma ne faceva un pò di più. Il motore ha 12 anni e non ho la minima idea di quante ore perchè il contaore è rotto da un pezzo, ma non viene utilizzato molto. Credo che avrà 1000-1500 ore, mi sembra presto per una fascia andata. Per me prima di sbarcarlo è il caso di controllare gli iniettori, scarico e nel caso smontare la testata per controllare cilindri e valvole, penso che sbarcare il motore prima di essere sicuri di cosa sia è follia.
per moby dick: dici che se trascinasse un pistone non arriverebbe a 2000 giri?
Se fuma nero e non prende i giri, è certo ch si tratta di gasolio incombusto. La prima causa potrebbe essere uno o più iniettori che mandano molto più gasolio e il motore non ce la fa a bruciarlo e affoga. Dopo 12 anni una revisione agli iniettori mi sembra quanto meno opportuna.
Potrebbe essere anche uno o più pistoni con le fascie incollate che non hanno compressione e non bruciano il gasolio; ma in questo caso il difetto sarebbe più accentuato a bassi regimi, a motore freddo, stenterebbe a partire, consumerebbe olio e rimosso il tappo di rabbocco olio uscirebbe un bel soffio.