28-11-2012, 00:37
Citazione:ADL ha scritto:Sei un attimino .
a parte il fatto che sulle barche serie, quelle che in classifica compare il nome dell'equipaggio e non il nome della barca, si regola RAKE e PREBEND anche più volte al giorno tra una prova e l'altra, a parte il fatto che il belin non tutte le barche ce l'hanno (anche grosse ormai...) a parte a parte a parte, mi sembra che il discorso sia chiaro ormai:
DERIVISTI: RAKE = distanza tra penna e specchio di poppa e si misura in metri. diminuisce per appoppare l'albero, si regola abbassando le sartie in un minuto e mezzo, oppure variando la tensione della ghinda al volo.
questo semplicemente perchè la misura con la bindella è molto più facile da prendere di un angolo rispetto alla verticale
CAMPERISTI E VELISTI DEL CAI: RAKE = aggolettamento, e si misura in gradi, aumenta per appoppare l'albero. si regola una tantum in mezza giornata, tira e molla mastjack e tutto l'armamentario ma nessuno ha un idea precisa di cosa succeda tranne i derivisti passati sui camper per fare cassa. e non si misura, si va a sensazione (almeno per la mia esperienza)
no, non sono razzista
Penso che, non solo io, ma la maggior parte di noi prima di andare su cabinati gironzolava/regatava, chi più chi meno, con le derive; però se oggi si usa il termine 'aumentare' il rake in senso angolare sia per esprimersi correttamente (quel che veramente conta è farsi capire).
Confondere rake (o aggolettamento) con una misura lineare allo scopo di semplificare è una mania del derivista regatante non una terminologia corretta.
Va accettata ( e 'imparata'), non professata!
Allora se vogliamo dirla tutta, e qui ti parlo con la 'deformazione professionale' di istruttore, stare li a discutere con uno dell'equipaggio sul termine aumentare/diminuire, mi pare poco utile ed efficace, per non dire inutile.
Sono sensibile al problema, e ora non ti parlo più da istrutt. ma da formatore, perchè si sentono continuamente istruttori perdersi a discutere o belin l'allievo su terminologie come strambata/abbattuta, cima/scotta, abbrivo/abbrivio. In questo caso sarebbe come lui avesse preso carne dal tattico perchè ha usato il termine abbattuta... e il tattico 'no! Si dice strambata!'... poi arriva ADL e dice giusto perchè nelle derive o nelle regate si dice strambata...
Strambata è un termine usatissimo, si usa comunemente a tutti i livelli, pertanto io non mi scandalizzo se un mio allievo lo usa, comunemente dico anch'io strambare, non bisogna quindi scandalizzarsi, tanto meno discuterne... ma da qui ad andare a dire che ha ragione chi ti incarna perche dici .]... non so se mi sono spiegato.

p.s. tra l'altro mi piace il tuo modo di esprimerti 'scendere di rake' rende bene l'idea ed è diverso da dire 'diminuire'. Gusti personali...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro