Rispondi 
Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #16
Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca
Citazione:ADL ha scritto:
a parte il fatto che sulle barche serie, quelle che in classifica compare il nome dell'equipaggio e non il nome della barca, si regola RAKE e PREBEND anche più volte al giorno tra una prova e l'altra, a parte il fatto che il paterazzo non tutte le barche ce l'hanno (anche grosse ormai...) a parte a parte a parte, mi sembra che il discorso sia chiaro ormai:

DERIVISTI: RAKE = distanza tra penna e specchio di poppa e si misura in metri. diminuisce per appoppare l'albero, si regola abbassando le sartie in un minuto e mezzo, oppure variando la tensione della ghinda al volo.
questo semplicemente perchè la misura con la bindella è molto più facile da prendere di un angolo rispetto alla verticale

CAMPERISTI E VELISTI DEL CAI: RAKE = aggolettamento, e si misura in gradi, aumenta per appoppare l'albero. si regola una tantum in mezza giornata, tira e molla mastjack e tutto l'armamentario ma nessuno ha un idea precisa di cosa succeda tranne i derivisti passati sui camper per fare cassa. e non si misura, si va a sensazione (almeno per la mia esperienza)

no, non sono razzistaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sei un attimino razzista...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Penso che, non solo io, ma la maggior parte di noi prima di andare su cabinati gironzolava/regatava, chi più chi meno, con le derive; però se oggi si usa il termine 'aumentare' il rake in senso angolare sia per esprimersi correttamente (quel che veramente conta è farsi capire).
Confondere rake (o aggolettamento) con una misura lineare allo scopo di semplificare è una mania del derivista regatante non una terminologia corretta.
Va accettata ( e 'imparata'), non professata!

Allora se vogliamo dirla tutta, e qui ti parlo con la 'deformazione professionale' di istruttore, stare li a discutere con uno dell'equipaggio sul termine aumentare/diminuire, mi pare poco utile ed efficace, per non dire inutile.

Sono sensibile al problema, e ora non ti parlo più da istrutt. ma da formatore, perchè si sentono continuamente istruttori perdersi a discutere o cazziare l'allievo su terminologie come strambata/abbattuta, cima/scotta, abbrivo/abbrivio. In questo caso sarebbe come lui avesse preso carne dal tattico perchè ha usato il termine abbattuta... e il tattico 'no! Si dice strambata!'... poi arriva ADL e dice giusto perchè nelle derive o nelle regate si dice strambata...

Strambata è un termine usatissimo, si usa comunemente a tutti i livelli, pertanto io non mi scandalizzo se un mio allievo lo usa, comunemente dico anch'io strambare, non bisogna quindi scandalizzarsi, tanto meno discuterne... ma da qui ad andare a dire che ha ragione chi ti incarna perche dici abbattuta...DisapprovazioneDisapprovazione... non so se mi sono spiegato.Wink

p.s. tra l'altro mi piace il tuo modo di esprimerti 'scendere di rake' rende bene l'idea ed è diverso da dire 'diminuire'. Gusti personali...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-11-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione