29-11-2012, 00:07
Ehm..... ho fatto un bel reverse di sta ceppa..... diciamo che ero colpevolmente all'oscuro della definizione del BSF !!
Nota quella i conti sono semplicissimi come giustamente mi avete fatto notare.
MI conforta che non sono ancora così rin*stupidotti*to da sbagliare i calcoli base, quindi il reverse l'ho fatto davvero ed è venuto giusto, su questo ero sincero e privo di colpa....
Contando che un miglio percorso a teorici 6 nodi costanti richiede 10 minuti cioè 600 secondi e il vantaggio del rating si misura in secondi (tra lo scafo più performante della mia divisione e quello più ciofeca ci sono 73 punti di BSF) mi stupisce abbastanza che con una barca normale io possa essere considerato solo il 10-15% più lento di una barca tirata, ma evidentemente è così...
Inoltre mi lascia perplesso che un caso come quello di domenica, con vento leggerissimo, non differisca come sistema di compenso da una giornata con vento sostenuto... I differenziali tra scafo e scafo saranno ben diversi a seconda del vento e non avranno un andamento lineare, immagino...
HO guardato un poco in letteratura e ci sono effettivamente sostenitori di queste incongruenze, per ora mi limito a cercare di non sbagliare strategia e manovra, ma piano piano voglio approfondire...
Nota quella i conti sono semplicissimi come giustamente mi avete fatto notare.
MI conforta che non sono ancora così rin*stupidotti*to da sbagliare i calcoli base, quindi il reverse l'ho fatto davvero ed è venuto giusto, su questo ero sincero e privo di colpa....
Contando che un miglio percorso a teorici 6 nodi costanti richiede 10 minuti cioè 600 secondi e il vantaggio del rating si misura in secondi (tra lo scafo più performante della mia divisione e quello più ciofeca ci sono 73 punti di BSF) mi stupisce abbastanza che con una barca normale io possa essere considerato solo il 10-15% più lento di una barca tirata, ma evidentemente è così...
Inoltre mi lascia perplesso che un caso come quello di domenica, con vento leggerissimo, non differisca come sistema di compenso da una giornata con vento sostenuto... I differenziali tra scafo e scafo saranno ben diversi a seconda del vento e non avranno un andamento lineare, immagino...
HO guardato un poco in letteratura e ci sono effettivamente sostenitori di queste incongruenze, per ora mi limito a cercare di non sbagliare strategia e manovra, ma piano piano voglio approfondire...
