Citazione:borisko ha scritto:
riesumo questa discussione, facendo innanzitutto una premessa.
so già che molti verrano qui a scrivere 'prendi un usato, l'autocostruzione è da pazzi'... quindi chi deve venire a scrivere solo questo, facciamo che ho già recepito.. e andiamo al sodo
in via puramente ipotetica, diciamo così.. pour parlè...
una barca coma la lady bermuda li su.... quanto può costare autocostruirsela?
facendo una divisione tra: scafo e interni e alberatura..
chiedo questo perchè vengo da una famiglia di autocostruttori.. mio nonno, falegname, all'epoca costruì la prima barca in vetroresina della Provincia... ancora oggi tutti si ricordano di questa barca da 8 metri e le sue prestazioni eccezionali (usata per la pesca) non fosse altro che ancora oggi è viva e funzionante.. il desing diciamo che è superdatato.. però ha un valore affettivo incommensurabile e impagabile.
detto questo, in un'ipotetica costruzione di questo scafo meraviglioso , sarei seguito da un maestro d'ascia.. o io seguo lui, sarebbe più opportuno dire.. la costruzione si inserirebbe in un grande progetto di impresa, ma comunque non è questa la sede..
ora, tralasciando manovalanza, affitto macchine, cantiere etc..
quanto,secondo il vostro parere, verrebbe a costare il materiale per costruire questa goletta di 13 metri..
(chiaramente indicativamente, non avendo il progetto tra le mani, capisco che è difficile dirlo..però proviamoci)
grazie a tutti coloro che interverranno
Questo è un gruppo Yahoo di fanatici di Bombigher (R.I.P.!!) e delle sue barche:
http://fr.groups.yahoo.com/group/Bombigher/
OVVIAMENTE è in francese, ma l'inglese lo capiscono molti: credo sia il luogo più adatto per avere le informazioni che cerchi; naturalmente devi iscriverti al Gruppo Yahoo (ovviamente aggratisse).
Auguri!