Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:tetris81 ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Ciao Tetris,
noi sul millennium usiamo smart skipper dal 2007, l'ingeniere che lo ha creato e' un amico e ci ha usati come cavie per testare un po' di cose
se hai bisogno di aiuto o ti serve sapere qualcosa in particolare....
ciao
D.
Ciao Davide,
da quello che ho capito tutto diventa inutile se non viene fatta una precisa calibrazione degli strumenti e un settaggio corretto delle polari.
Voi le polari della barca l'avete prese dal costruttore o costruite da voi? Se si ci avete messo tanto?
questa si che e' una bella domanda!
e' una cosa che non puoi fare tanto diluita nel tempo, le polari cambiano anche di molto all' invecchiare delle vele o della carena, non sono dati permanenti come vorrebbero far intendere molti costruttori.
alcuni dati li ottieni velocemente, di altri ne fai a meno.
le polari di bolina non le ho quasi mai utilizzate, in poppa ti servono per stare nella flotta, poi il vento ed i numeri ad ogni regata li devi interpretare a occhiometro.. questa e' la parte difficile che nessun attrezzo e' in grado di fare, perche non vedono le altre barche, perche non vedono le raffiche, perche non hanno un orizzonte, solo numeri e in ritardo.
Condivido ZK,
il problema è che nelle regate con punteggi a compensazione qualche calcolo devi pur farlo.
Io ho fatto tre anni di campionato Este24 e quel che dici in quel contesto è verissimo.
Poi quando ti trovi a combattere in IRC e ORC vinci se riesci ad ottimizzare le tue prestazioni rispetto ai limiti della tua barca piuttosto che rispetto al resto della flotta.
Per fare questo devi conoscere bene questi limiti credo..