02-12-2012, 16:29
Citazione:pterigio ha scritto:Sul Fairlie, per le regate, avevamo un paio di paranchi volanti, bitta da una parte, nodo di bozza sulla drizza o scotta da cazzare dall'altra e paranco a cazzare. Nel rispetto del progetto non ci sono winch a bordo.
Citazione:Per le vele di prua devo dire che al di la della difficoltà di cazzare bene il fiocco con molto vento mi trovo veramente bene, fanno un bel canale e lavorano in modo più che egregio.
Scusa per la banalità del suggerimento cui senz'altro avrai già pensato: bozzello nel punto di penna con fisso in basso. Raddoppia la lunghezza della drizza.
Non è affatto una banalità anzi... è la cosa più logica, dovrei pero cambiare il bozzello sull'albero, raddoppiare la drizza (drizza nuova...) e aggiungere un bozzello sulla penna del fiocco... al di la di cercare di minimizzare il numero di drizze ch corrono sull'albero che sono tutte identiche e dello stesso color canapa che sembra una banalità ma quando sei li a genstirne 6-7 alle volte non sai cosa stai tirando o mollando... speravo di trovare un sistema che mi consentisse di demoltiplicare a base d'albero.

