03-12-2012, 04:00
Citazione:borisko ha scritto:
ciao luca... hai perfettamente ragione tuttavia ti spiego il problema..
avendo i piani potrei calcolare al centimetro è vero..
purtoppo... non ho i piani... comprarli solo per effettuare uno studio è una spesa esagerata: 8500 € per studiarli e poi scoprire che non fa al caso tuo, sono una bella botta..
il mio modo di procedere era questo:
fare una stima il piu possibile precisa avendo dati pari a zero..
ho trovato questo costruttore amatoriale che, con i prezzi olandesi, mi ha dato questi costi e adesso anche le (approssimative ovviamete) % di utilizzo delle varie essenze..
ho anche chiesto un preventivo molto generico a due grosse società che trattano compensati.. indicando la quantità di metri cubi necessaria per ogni essenza.. vedremo cosa rispondono... anche perchè, ad esempio... [color=red]lui il mogano indica un rpezzo di 7000e al metro cubo.. in alcuni siti ho trovato indicazioni a 2000e al metro .: sono al primo passo: bilancio calcolato per eccesso, verrà fuori una cifra x...
la cifra x è fattibile? si passa al piano due.. acquisto piani e preventivo molto piu preciso..
quanto è questo preventivo piu preciso y? y<x punto 3, x=y punto 3, y>x ho speso solo 8mila euro amen...
punto 3: inizia l'avventura..
Anche il .€ al metro cubo, mi pare un tantino (parecchio) esagerato!!!
E' anche vero però che i prezzi del legname, variano tantissimo da zona a zona e soprattutto dipendono dallo smercio che ha il deposito appunto nella zona in cui opera.