Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #30
VT con mare formato
Tiger sto cercando di dire che tralasciando problemi pratici di vario tipo tra cui alcuni che citi tu (precisione strumentale ecc.) non condivido quanto scrive Albert e Einstein.

Ribadisco che la Vt rimane invariata in base allo stato del mare e che gli angoli delle polari per il timoniere sono un parametro assolutamente inutile o meglio semmai secondari, ma io non ritengo di riportarlo sulle tabelle da consultare, in quanto di solito non ci faccio nulla, almeno nei bastoni.

Se vuoi propongo uno scenario:
Supponendo che la Vt per una data barca e una data velocità del vento sia 6.5 nodi, la polare magari mi dirà che l'angolo rispetto all'apparente sarà di 29° (angolo che con mare piatto di solito tengo fedelmente), ma se quel giorno a causa dello stato del mare l'angolo che mi consente di ottenere 6,5 nodi è di 33° cosa fate?

Ecco vorrei sapere da Albert cosa fa e quale sarebbe l'importanza di questo angolo che per me è nulla.

Inoltre vorrei sapere perchè in questo caso non si otterrebbe la Vmg, per me si
03-12-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione