Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Al variare delle condizioni, dalle standard con cui sono calcolate le polari teoriche, ovvero onda nella direzione del vento e di altezza e lunghezza proporzionata alla velocità del vento, il grafico va ridisegnato od i numeri ricalcolati, e va trovata l'intersezione della curva con la tangente orizzontale ed il vettore che collega l'origine con il punto di tangenza, che dà angolo e VT.
Per fare un esempio, se il vento subisce una rotazione ma l'onda è già formata, il grafico polare diventa asimmetrico, oppure no ??
E se il grafico è asimmetrico, come è possibile che la vt su un bordo corrisponda alla vt sull'altro ?
Sono opppinioni.....ma fino ad un certo punto....
Ahi Ahi Ahiai Albert
Non so se lasciar cadere l'argomento oppure continuare, in fondo io ho profonda stima di te però su questa partita mi sa che ti stai cacciando in un ginepraio.
Dico solo una cosa riguardo a quello che ho messo in grassetto. Si è vero in caso di vento oscillante il grafico della polare diventa asimmetrico, però qui fermiamoci in quanto nell'oscillazione te ne sbatti di avere la Vmg e della Vt ma direi che vai a cercarti la Vmc.
Voglio dire che i ragionamenti di Vt si applicano nel mondo ideale della simmetria del campo di regata, se c'è una rotazione del vento sarei un pazzo a continuare ad inseguire la Vt, non trovi?
In altre parole, come suggerivo sopra se vogliamo parlare di Vt rimaniamo nel contesto appropriato, se viceversa vogliamo parlare di come si timona una barca, quale strategia e/o tattica usare allora è un'altro argomento
cerco di fare sempre il mediatore
con l'affermare che anche in questo caso si sta parlando della stessa cosa. Albert ha detto una cosa tutt'altro che insensata e non capisco il tuo attacco. se il vento ruota ed il mare resta formato nella direzione iniziale, avrai un bordo più veloce ed uno più lento; pertanto, cosa significa 'mi vado a cercare la VMC' se non quello che ha scritto albert?
Mi pare chiaro che se mi sto avvicinando ad una boa e mutano le condizioni 'normali' (per cui sono state concepite), avrò delle polari che non saranno più quelle giuste e saranno probabilmente anche asimmetriche! Quindi? praticamente cosa si fa? insegui comunque la VT?
In questo caso io non seguirei la VT ma cercherei innanzitutto di capire quanto perdo da un lato e quanto guadagno dall'altro e poi agirei di conseguenza, magari stando un po' più poggiato sul bordo sfavorevole per far camminare un po' di più la barca e stando più orzato sull'altro per recuperare e sfruttare le condi favorevoli; magari poi ciò corrisponderà al mantenere la stessa VT (nel primo caso la otterremo poggiando e nel secondo orzando)....ma il tutto sarà una conseguenza, non l'obiettivo iniziale.
Kermit invece credo voglia dire: a questo punto, senza farmi mille pensieri, seguo direttamente e comunque la VT e non mi discosterò poi tanto dalla realtà (che comunque, senza l'ausilio di un computer, la vedo dura da interpretare al volo).
Ho interpretato bene?