senza alcuna offesa, la tua semplice domanda dimostra che di elettricità non ne mastichi praticamente niente



.
Il sistema di gestire le batterie con 1-2-both è totalmente superato e dannoso per le stesse batterie.
Meglio avere un impianto elettrico separato (motore e servizi) cioè una batteria dedicata all'accensione del motore e una o più batterie dedicate ai servizi. Per mantenere separati i due sistemi ma avere la possibilità di caricarli entrambi con l'alternatore del motore, è necessario un ripartitore di carica che suddivida la carica in base alla necessità dei due sistemi (gruppi batterie) ma senza metterle in contatto fra loro.
In soldoni è una scatoletta con all'interno dei diodi che fanno questo lavoro. Ovviamente ne esistono di vari tipi e modelli e come potrai immaginare l'efficacia è proporzionale al costo.
Perciò un consiglio, approfitta dei lavori che stai facendo per aggiornare il tuo impianto elettrico secondo uno schema più attuale.
Se te ne convinci potrai chiedere ulteriori lumi