Citazione:IanSolo ha scritto:
Appena acceso il motore con collegata una sola batteria questa sale rapidamente di tensione per effetto della corrente proveniente dall'alternatore che, grazie al suo regolatore, lavora a tensione costante ed e' quindi una sorgente a bassa impedenza, la batteria di avviamento si trovera' quindi ad avere una tensione certamente piu' alta delle altre che sono a riposo e a causa di cio' potra' cedere (la batteria, non l'alternatore) carica a queste anche con corrente molto forte.
Il fatto che non si osservino inconvenienti nella pratica di parallelare senza tener conto delle differenze di tensione e' dovuto alla grande 'robustezza' intrinseca delle batterie al piombo che e' uno dei motivi che, oltre al costo piu' basso, le fa preferire agli altri tipi nonostante i loro noti problemi.
Le batterie in buone condizioni hanno a riposo (quando non appena sottoposte a consumo o a ricarica) praticamente tutte la stessa tensione con piccole differenze, non c'e' quindi problema particolare a porle in parallelo in tali condizioni per poi sottoporle a ricarica assieme.
Diversa e' solo la condizione in cui una delle batterie sia stata molto scaricata, in questo caso e' opportuna una ricarica prima del parallelo (che a mio parere andra' comunque eseguito a riposo) per portarla ad una tensione piu' vicina possibile a quella delle altre.
Stiamo comunque parlando di finezze che hanno come sola conseguenza una certa variazione della vita utile delle batterie che essendo di anni e' molto difficile da percepire da parte dell'utilizzatore finale quale noi siamo.
Ciao Ian, sono in fondo d'accordo con te sul discorso delle trascurabili influenze sulla vita della batteria, in oltre aggiungo che come lo utilizzo io il relais sui chiude e parallela come l'alternatore inizia a caricare quindi non eistono le differenze a cui tu ti riferisci, in oltre occorre considerare che in quel frangente la batteria avviamento non è poi così alta di tensione in quanto ha appena avviato il motorte erogando una forte corrente per il motorino... Risultato ad ora nessun cambio batterie e nessuna panne ripeto per ora (tre anni) poi vediamo ma credo chela media di vita di una batteria sia intorno ai 5 anni..(ari SGRAT sgrat)