Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Beh crepi l'avarizia..le cambio tutte e tre
visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?
Scusate per la banlità delle domande ma stò imparando
guardando il motore si trovano sul lato sinistro, sotto gli iniettori.
Le riconosci perchè sono collegate all'esterno da una barretta metallica a sua volta collegata con un filo elettrico.
Lo smontaggio:
Va allentato il dadino che le fissa alla barretta, non serve svitare completamente ma solo allentare perchè la barretta ha delle asole e non dei buchi e si può sfilare via una volta allentati i dadini.
La prima candeletta, quella più a poppa è anche collegata al filo elettrico, per levarlo occorre svitare il dadino.
Le due candelette verso poppa sono facili da smontare, con una chiave spaccata, come fosse una candela. Quella più verso prua invece è più rognosa, infatti per estrarla bisogna smontare il tubetto metallico che porta il gasolio agli iniettori e che impedisce di estrarre la candeletta. Per far questo va smontato nel punto in cui si unisce al tubo di gomma. C'è una spece di semi sfera dove convergono il tubo di gomma e quello metallico. va smontato il bullone superiore, attento alle diverse guarnizioni (di gomma e anelli di rame), e spinto un pò lateralmente il tubetto di metallo.
La prova di accensione l'ho fatta senza usare il motore ma con semplici collegamenti ad una batteria, era più comodo.
Una volta estratte, colleghi di nuovo la barretta alle tre candelette e la colleghi con un pezzo di filo elettrico al positivo di una batteria. Un altro filo lo colleghi alle impanature delle candelette e al negativo di una batteria...si accendono...solo quelle sane.
Un'altra prova che puoi fare con un tester è se arriva corrente al filo del motore che si collega alle candelette. Fai i collegamenti, + al filo e il - a massa. Dai corrente al quadro e premi il pulsante delle candelette, dovresti leggere la tensione della batteria.
Ieri l'ho comprate, un rivenditore generico mi ha chiesto 40 euro l'una (BERU), un'altro 14 euro (NGK)... indovina quale ho comprato

oppure a questo link le trovi ma soprattutto c'è una comoda tabella di riferimento dei diversi codici per le nostre candelette:
http://www.ebay.in/itm/260739724832