Chiedo scusa, ma non riesco appostare disegni o schemi.

Ho trovato un impianto con una batteria motore e una servizi. Gli alternatori erano ( sono) collegati alla batteria motore, da questa, tramite il parallelo, si ricarica anche quella dei servizi. Adesso ho due batterie motore, e tra le due ho inserito un deviatore che mi consente di selezionare per l' avviamento una delle due batterie e tenerle in parallelo per la ricarica. Praticamente avviando i motori con l' una o l' altra mi accorgo se una delle due ha problemi e posso, per esempio in inverno, usarle contemporaneamente per l' avviamento. Mettendo il parallelo con i servizi si ricarica anche quella. Quindi in pratica cosa faccio. Salgo in barca, collego le batterie motore e metto in moto. Se ho provato l' avviamento con una sola batteria motore spengo, collego entrambe le batterie motore, per evitare, maneggiando il deviatore, di scollegare, anche solo per un attimo, le batterie mentre l' alternatore lavora. Metto su both e avvio i motori, una volta avviati collego la batteria servizi e metto il parallelo. Questo perché sento dire che, con gli alternatori che funzionano, le batterie non sentono differenze di tensione e quindi non ci sono i dannosi passaggi di carica dall' una all' altra. Immediatamente prima di spegnere i motori stacco il parallelo tra i motori e i servizi e così tutto torna indipendente. So che non e' il massimo, ma mai avuto nessun problema e quindi ho dato la priorità ad altri lavori. Spero di essere stato chiaro e soprattutto ti ringrazio per l' attenzione.
P.s ieri pomeriggio ho scritto il post diverse volte ma non ne ha voluto sapere di partire.