Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.
Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.
Gradita una vostra opinione.
non ho capito se il fischio c'era già quando hai preso la cima della trappa perchè dici 'da sempre' e allora cosa c'entra la cima...la butto là cosi non me ne vogliate,può darsi che sia dovuto quando attraversi la' velocità critica'...
succede da sempre.
Solo che prima si smorzava ora molto meno.
Mi domandavo se poteva esserci qualche relazione o in generale da cosa poteva dipendere...