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nuova elica o elica di prua?
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marmaglio Offline
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Messaggio: #1
nuova elica o elica di prua?
ciao a tutti

il mio oceanis 473 ha un'elica 3 pale fisse che in manovra è piuttosto limitata.
Sto pensando di cambiarla con un'elica a pale orientabili oppure abbattibili che almeno ne aumenti la spinta in retro. In fase di ormeggio in retro attualmente ci mette un secolo a prendere abbrivio. L'alternativa è mettere l'elica di prua.
Cosa suggerite?
11-05-2016 22:19
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Tatone Offline
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Messaggio: #2
RE: nuova elica o elica di prua?
(11-05-2016 22:19)marmaglio Ha scritto:  ciao a tutti

il mio oceanis 473 ha un'elica 3 pale fisse che in manovra è piuttosto limitata.
Sto pensando di cambiarla con un'elica a pale orientabili oppure abbattibili che almeno ne aumenti la spinta in retro. In fase di ormeggio in retro attualmente ci mette un secolo a prendere abbrivio. L'alternativa è mettere l'elica di prua.
Cosa suggerite?
Ciao, l'elica a pale abbattibili non ti aumenta la spinta in retro, il passo non varia rispetto alla marcia avanti esattamente come avviene sulla tua elica a pale fisse.
Invece, su un'elica a pale orientabili si può aumentare il passo a retromarcia, ottenendo effettivamente una spinta maggiore a bassi giri di motore. Si paga tuttavia un prezzo, che è l'aumento del cosiddetto "effetto evolutivo" dell'elica, quell'antipatica accostata (a dritta o a sinistra a seconda di come gira l'elica, se destrorsa o sinistrorsa) che la barca fa prima di prendere l'abbrivio a marcia indietro.
Quello che ti cambia è la prestazione a vela, in certe condizioni farai più di un nodo in più... Smiley4Smiley4Smiley4
11-05-2016 23:59
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Garoto Offline
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Messaggio: #3
RE: nuova elica o elica di prua?
Le due cose sono molto differenti. .. l'elica del motore è la propulsione principale(dopo la vela), quella che ti fa camminare e ti leva d'impaccio nelle situazioni difficili... se la retro ci mette mezz'ora è un problema che devi cmq cercare di risolvere e non solo per l'ormeggio....
Cambiare un'elica serve una mezz'oretta di tempo... aggiungere un bow thruster è un casino.... tra foro(che tra l'altro ti penalizza a vela), motorino, batterie(da aggiungere)... e tutto questo solo per poter ormeggiare meglio? ??


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
12-05-2016 00:51
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rob Offline
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Messaggio: #4
RE: nuova elica o elica di prua?
Anche, non sottovaluterei il fatto di avere una marcia indietro che sia una vera marcia indietro, indipendentemente verso dove venga tirata la poppa della barca.
Con le fisse o le paperelle -o con il bow thruster- la storia è presto risolta, nel senso essenzialmente inutili allo scopo.

Se invece non serve.. Smile
12-05-2016 01:45
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Horatio Nelson Offline
Senior utente

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Messaggio: #5
RE: nuova elica o elica di prua?
Ciao,
Io ho il 461, con elica Gori a pale abbattibili. In crociera a vela non danno resistenza, ed in retro si girano le pale e ha un bel grip. Non ho il bow thrust,e per ora non ne ho sentito la mancanza, e poi fare quel foro non mi alletta.
E quando serve ormeggio di prua.
In più la Gori ti dà la possibilità dell'overdrive,che per trasferimenti a motore ti abbatte il consumo di circa il 20%.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
12-05-2016 05:55
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BluMax Offline
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Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: nuova elica o elica di prua?
Ciao!
Parlando di priorità, ritengo sia meglio cambiare l'elica perché, come già ti hanno detto, ottieni prestazioni superiori sia a vela che a motore, a marcia avanti o indietro e in manovra.
Non devi bucare nulla, ci si impiega una trentina di minuti a montarla e spendi meno della metà.
Io ho tuttora l'elica di prua ma "nativa" e quindi niente buchi e modifiche "after market" e, ti garantisco, che non la uso quasi mai, certo è una sicurezza in più soprattutto psicologica.
In ogni caso se, dopo aver cambiato l'elica, penserai all'elica di prua puoi prendere in considerazione anche quella denominata Exturn (avuta per 4 anni) che funziona molto bene ed è estremamente facile da montare.
Unico neo: hai un "accrocchio" appeso a prua sotto la barca ma non hai decadimenti apprezzabili delle prestazioni.
Ciao e B.V.
12-05-2016 06:34
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bistratto Offline
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Messaggio: #7
RE: nuova elica o elica di prua?
Secondo me la scelta dipende tutto dal livello di "confidenza" che l'armatore ha con la propria barca nel fare manovre. Una buona elica orientabile tira meglio in retro e costa credo meno di un bow trust e sopratutto non vai a modificare nulla. Quindi proverei prima con il cambio di elica, alla fine se sai di non avere l'elica di prua, ti regolo di conseguenza nelle manovre, prevedendo e prevenendo il comportamento della barca. Quando ce l'hai, fai affidamento su di essa, ma spesso si fanno disastri quando il vento è tanto è il bow trust comunque non ce la fa a contrastare. Preferisco una buona elica e non avere il timore di dare gas in modo deciso quando serve
12-05-2016 06:41
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umeghu Offline
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Messaggio: #8
RE: nuova elica o elica di prua?
(11-05-2016 22:19)marmaglio Ha scritto:  ciao a tutti

il mio oceanis 473 ha un'elica 3 pale fisse che in manovra è piuttosto limitata.
Sto pensando di cambiarla con un'elica a pale orientabili oppure abbattibili che almeno ne aumenti la spinta in retro. In fase di ormeggio in retro attualmente ci mette un secolo a prendere abbrivio. L'alternativa è mettere l'elica di prua.
Cosa suggerite?
Credo che il tuo 473 abbia come il mio 393 il "semi-skeg" che aiuta la stabilità di rotta in avanti e ne ritarda l'acquisizione in retro.
Nella nostra esperienza (mia e di DBK) le pale abbattibili con lo skeg rendono la retro un terno al Lotto.
Con le pale orientabili (Max Prop) l'effetto si è molto ridotto e diventato prevedibile.
L'effetto evolutivo dell'elica NON è un'opppinniiionne!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016 08:57 da umeghu.)
12-05-2016 08:56
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marmaglio Offline
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Messaggio: #9
RE: nuova elica o elica di prua?
Ottimo grazie a tutti.
Come immaginavo meglio metterci una buona elica.
Finora ho ormeggiato in condizioni abbastanza tranquille (ho la barca da febbraio) ma in vista di tante miglia e tanti porti (toscana baleari canarie) voglio salpare con un'elica come si deve. In ballo Ewol, Autoprop, Gori Overdrive.
12-05-2016 10:01
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Tatone Offline
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Messaggio: #10
RE: nuova elica o elica di prua?
(12-05-2016 10:01)marmaglio Ha scritto:  Ottimo grazie a tutti.
Come immaginavo meglio metterci una buona elica.
Finora ho ormeggiato in condizioni abbastanza tranquille (ho la barca da febbraio) ma in vista di tante miglia e tanti porti (toscana baleari canarie) voglio salpare con un'elica come si deve. In ballo Ewol, Autoprop, Gori Overdrive.
Per quanto già ti è stato suggerito, eliminerei sicuramente la Gori dalla lista, Se ti alletta l'overdrive l'Autoprop è quella che fa al caso tuo...
12-05-2016 15:39
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BluMax Offline
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RE: nuova elica o elica di prua?
(12-05-2016 15:39)Tatone Ha scritto:  
(12-05-2016 10:01)marmaglio Ha scritto:  Ottimo grazie a tutti.
Come immaginavo meglio metterci una buona elica.
Finora ho ormeggiato in condizioni abbastanza tranquille (ho la barca da febbraio) ma in vista di tante miglia e tanti porti (toscana baleari canarie) voglio salpare con un'elica come si deve. In ballo Ewol, Autoprop, Gori Overdrive.
Per quanto già ti è stato suggerito, eliminerei sicuramente la Gori dalla lista, Se ti alletta l'overdrive l'Autoprop è quella che fa al caso tuo...
Io ho la Gori, che va benissimo, ma ti confesso che mi piacerebbe avere una Autoprop. 91
12-05-2016 18:46
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #12
RE: nuova elica o elica di prua?
Su Sun Odyssey 45.2 ho cambiato la 3 pale fisse con una a pale chiudibili della Flexofold.
Barca irriconoscibile a vela, a motore, in manovra.
16-05-2016 23:17
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Pietromailing Offline
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RE: nuova elica o elica di prua?
(16-05-2016 23:17)kavokcinque Ha scritto:  Su Sun Odyssey 45.2 ho cambiato la 3 pale fisse con una a pale chiudibili della Flexofold.
Barca irriconoscibile a vela, a motore, in manovra.

anch'io ho un 45.2, sapete se qualcuno ha montato un'elica di prua a tunnel? Sapete se c'è pescaggio sufficiente per evitare di frullare l'acqua inutilmente? Grazie
10-10-2018 18:11
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #14
RE: nuova elica o elica di prua?
Ti consiglio di chiedere al cantiere o importatore.
10-10-2018 19:47
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Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: nuova elica o elica di prua?
(10-10-2018 18:11)Pietromailing Ha scritto:  anch'io ho un 45.2, sapete se qualcuno ha montato un'elica di prua a tunnel? Sapete se c'è pescaggio sufficiente per evitare di frullare l'acqua inutilmente? Grazie

Certo che c'è pescaggio sufficiente
11-10-2018 07:25
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