Se si vuole una soluzione semplice, non serve nemmeno la 'saponetta' (o tethering box) dato che basta abilitare la funzione tethering sul proprio smartphone, e si ha esattamente lo stesso risultato.
Ovviamente serve un abbonamento con un piano dati illimitato, altrimenti si avranno maggiori addebiti in bolletta.
Se invece si cerca una soluzione semi-seria, si installa a bordo un pc (fisso o portatile) dotato di software Connectify, che consente di trasformare il pc in un hot spot: ovvero se il pc è connesso ad internet (vuoi attraverso il wi-fi della marina, vuoi attraverso una chiavetta USB, vuoi attraverso un satellite, vuoi attraverso uno smartphone in tethering) tutti gli ospiti potranno avere accesso internet via wi-fi con password attraverso il PC con Connectify.
Se si cerca una soluzione molto seria, al posto di Connectify compri un apposito dispositivo, che non solo fa lo stesso lavoro, ma funziona da amplifcatore wi-fi (dunque puoiamplificare segnali wi-fi da terra a chilometri di distanza, oltre a condividere quelli che puoi offrire tu attraverso il pc).
Quest'ultima soluzione (specifica per imbarcazioni) la puoi trovare da questi due produttori:
http://www.wavewifi.com/rouge-pro.html
http://www.mailasail.com/Shop/Wifi-Bat
Il primo è quello che uso io (ma se guardi il sito dallo stesso produttore ne esistono modelli anche molto più potenti).
Queste sono tutte le soluzioni esistenti, altre non credo ne esistano.