c'entra poco con la direzione della discussione, ma tanto per informazione
Ogni tanto in barche che devono fare lunghi percorsi in andature molto vicine alla poppa piena si vede un tipo di disposizione delle vele interessante: un problema della tangonatura è che il tangone esercita una forza sull'albero a una determinata altezza, che quindi tende a contribuire al rollio della barca. Con mare piatto è un conto, ma se c'è tanto tanto l'onda di 1-2-3m dell'aliseo la barca ogni tanto parte in rollate davvero profonde.
Una soluzione in effetti carina è di sbarazzarsi della randa, issare due genoa entrambi tangonati, solo che i tangoni non sono incocciaqti nelle campane ma vengono fissati trozza contro trozza, questo punto di unione dei due tangoni poi viene sospeso a mezz'aria verso prua con un amantiglio e un caricabasso.
Le sollecitazioni ritmiche alternative delle due vele praticamente si compensano l'un l'altra scaricandosi molto meno in rollio, e la barca va avanti tirata per il naso con un rollio meno esacerbato.
Se poi arriva un groppo, si arrotolano le due vele, i due tangoni fanno una V più pronunciata verso prua e scompare tutto in mezzo minuto.
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