Per i nostri scopi (a bordo delle barche) occorre distinguere fra batterie per l’avviamento motore e batterie per i servizi:
Le batterie per l’avviamento sono progettate per fornire molta corrente (centinaia di Ampere) per poco tempo (pochi secondi) e per questo motivo hanno piastre sottili con grande superficie di scambio ionico.
Al contrario le batterie per i servizi (le cosiddette “ciclabili”) sono progettate dal costruttore per fornire correnti modeste per tempi lunghi (24ore), per cui hanno piastre spesse con molto piombo e minore superficie di scambio ionico.
Le batterie per l'avviamento sono senz'altro le piu' economiche ma, nell'applicazione per i servizi, durano poco (2-3anni al massimo). A parita’ di Capacita’ (Ah = Ampere-ore) le batterie ciclabili (per i servizi) pesano di piu' e costano il doppio delle batterie di avviamente (perche contengono molto piu' piombo) ma, se usate correttamente (solo per i servizi e NON per l’avviamento) durano 3-4 volte di piu’.
Scegliendo le batterie in base a questo criterio, tutte le batterie installate sulla nostra barca sono durate fra 8-10anni.
Eviterei le batterie cosidette 'Nautiche' in quanto invenzione dei pubblicitari per vendere batterie normali a prezzi piu' cari. Per maggiori dettagli vedi
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...400#837705