Secondo me dovresti pensare bene a quello che vuoi fare, stai mescolando monotipia con regate a formula.
Il Farr30 e' una barca bellissima, ma con 20 mila compri solo le vele e le scotte
L'este 24 e' veramente un bel barchino, credo vada molto bene anche in minialtura.
Pero' se hai voglia di monotipia, devi cambiare il settaccio, e non scegliere solo in funzione del gusto, ma principalmente in base alla presenza nella tua zona di flotte consistenti, e allora si ti diverti. A meno che tu non abbia voglia di armarti di pazienza e correre con carrello attaccato dietro per tutta italia. In questo caso comincia a valutare le relative caratteristiche della barca: come si disalbera? Che carrello ci vuole? Restiamo in sagoma? Quanto pesa, che auto, che patente?
Dalle mie parti di flotte non ce ne sono tante: i meteor (numerosi e agguerriti) a chioggia,bibione,trieste , gli ufo28 a barcola (pochi ma agguerriti). Poi solo in shearing/charter i G34 a Bibione, i tod, ora gli elan210 duvetica a Venezia e poca altra roba. Quindi nella mia zona se non vuoi romperti eccessivamente le palle a girare entri in queste flotte.
Da te se non sbaglio avete i B25, non capisco perche' non ti piaccia, e' divertente, un po difficile al timone, ma meglio si impara ad usare la scotta randa