Ludovico per quanto vale (e penso che per te valga..

), dico la mia. L'errore è stato fatto prima, mi spiego. Nel momento che vedi una barca che t'incrocia con mure a sx molto determinata (tu con mure a dx) tu devi prevedere che lui tenterà di metterti in difficoltà come descritto sopra virandoti sotto e orzando.
Se questa manovra la fa bene in genere la barca sottovento (soprattutto se è un Comet 41S contro un Delphia 40) in breve ti butta fuori, ossia ti orza immediatamente e tu sei costretto a virare.
Il trucco è prevenire e 2-3 lunghezze prima dell'incrocio e della sua virata devi poggiare leggermente e aumentare la tua velocità acquisendo 'energia'. A questo punto lui dovrà iniziare a virare prima del previsto e vi affiancherete a velocità enormemente diverse.
Tu avrai quindi energia da spendere orzando e riprendendo la giusta velocità che ti permetterà di avere un angolo ancora più stretto e la barca sottovento verrà messa pesantemente sotto i tuoi rifiuti, in altri termini lo hai 'ammazzato'.
Ciao